Visita i Centri in Kenya, Tanzania, Zambia
La malnutrizione è una condizione comune per i bambini in Kenya, Tanzania e Zambia già da molti anni. La situazione è peggiorata durante l’ultima decade a causa dell’epidemia dell’AIDS, ma anche a causa del peggioramento delle condizioni economiche del paese.
La malnutrizione è una delle cause maggiori di mortalità in questi paesi ed una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali la malaria e la gastroenterite.
I centri nutrizionali, aventi lo scopo di riportare ad un peso adeguato i bambini (in relazione all’età e/o all’altezza) e di educare (e sostenere) i tutori a continuare a seguire tipi di alimentazione idonei, costituiscono un’attività fondamentale di fronte alla grande emergenza fame.
La maggior parte dei bambini che frequentano i centri sono tra il primo ed il terzo anno di età, ma ve ne sono anche di più piccoli, spesso accuditi dai nonni o da parenti più anziani.
Queste le varie attività:
- Ogni settimana i bambini vengono pesati ed il peso viene annotato in un registro e sulla carta medica Si svolge una dimostrazione di cucina per i tutori dei bambini
- Viene distribuito del cibo ai tutori
- I bambini che, nonostante il cibo in più non guadagnano peso, vengono mandati all’ambulatorio locale
- Quando il bambino ha guadagnato peso e l’aumento si svolge in maniera regolare, il bambino viene dimesso dal centro.