Skip links

Entra in Azione

Get Involved – Entra in Azione


Gli Amici de L’AFRICA CHIAMA sono tantissimi, presenti in tutta Italia, e rappresentano le nostre arterie capaci di raggiungere ogni città.

Riconoscendo il valore del volontariato, facendo un’attenta rivalutazione delle problematiche dei popoli africani e dello stile di vita occidentale, anche tu puoi Attivarti ed entrare in azione nella tua zona.

Il primo passo da fare è contattarci per capire qual è il gruppo più vicino alla tua città; se non ne è presente uno sarai tu a formarlo con il nostro aiuto, decidendo poi di collaborare in vari modi:

Diventare cittadino responsabile è un dovere di tutti, grazie al tuo aiuto potremo contare sempre su più attivisti.

Con la fantasia!

Ti forniamo alcuni modi per aiutare

L’Africa Chiama

  • Tessera Amico: se non l’hai ancora fatto, con una donazione annuale di € 20 puoi diventare amico de L’Africa Chiama, riceverai così la nostra tessera-soci, il nostro notiziario trimestrale, la newsletter mensile, il nuovo DVD… ma soprattutto, entrerai a pieno titolo nella nostra grande famiglia!

  • Passaparola… ovvero, la testimonianza diretta. Può sembrare banale, ma non lo è: il primo modo per aiutarci è PARLARE DI NOI e di quello che facciamo ad amici, parenti, colleghi. Le persone che ti conoscono si fidano di te e, quindi, si fideranno anche di noi; se sempre più persone verranno a conoscenza della nostra associazione e di quello che facciamo, insieme a loro potremo realizzare obiettivi sempre più grandi!

  • 5×1000: una modalità, anche questa, semplice e “a costo zero”per te: destinare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi alla nostra Associazione. Devolverlo a noi non ti costa assolutamente nulla! Devi solo mettere il nostro codice fiscale 90021270419 nello spazio predisposto della dichiarazione dei redditi e apporre la tua firma. Se non fai la dichiarazione dei redditi, convinci i tuoi cari, amici e vicini a devolvere il loro 5×1000 a L’Africa Chiama. Credo che anche loro saranno felici di destinarlo ad un’Associazione che conoscono, attraverso di te, e di cui si possono fidare;

  • Bomboniere Solidali: promuovi nella tua cerchia di conoscenze questa forma di solidarietà. Le nostre pergamene, le nostre scatoline ed i nostri sacchettini di stoffa sono ben più di semplici oggetti. Quando una persona acquista le bomboniere presso di noi, quella cifra si trasforma in cibo per dei bambini! Non è una magia, è il frutto della solidarietà di persone consapevoli. Promuovere questa opzione è una cosa che puoi fare in modo agevole e senza costi e che per noi è preziosissima.

  • Mercatini: in casa, in spiaggia, in un centro commerciale, ad una sagra di paese, ad una fiera, ad un concerto, insomma, ogni momento è buono per proporre un mercatino di oggetti artigianali africani! Noi ti spediremo il necessario e tu ti occuperai della vendita, da solo o in compagnia, nelle modalità che preferisci.

  • Sostegno a Distanza: questa è sicuramente una delle modalità più efficaci per sostenerci, perché assicura una continuità della donazione che ci consente di pianificare al meglio le attività e di gestire con efficacia le risorse disponibili. Un sostegno a distanza costa solo 83 centesimi al giorno!Puoi anche proporre un sostegno a distanza di gruppo, una colletta, una sottoscrizione.

  • Puoi diffondere le nostre iniziative attraverso Internet. Internet è il canale di comunicazione più economico e più efficace! Puoi Inserire il nostro banner sul tuo sito o il tuo blog o qualsiasi pagina web che ritieni adatta. Puoi anche divulgare i nostri comunicati stampa ai tuoi contatti media e personali. Ci aiuterai così a far conoscere la voce dell’organizzazione in materia di diritti dei minori. Infine puoi unirti ai nostri gruppi sui principali social network ed invitare i tuoi amici a fare lo stesso.

  • Fornire l’indirizzo di amici e conoscenti interessati alla solidarietà internazionale cui inviare il materiale informativo de L’Africa Chiama (newsletter elettronica mensile, notiziario trimestrale); Iscrivere amici e parenti alla nostra newsletter elettronica, dopo aver chiesto loro l’autorizzazione.

  • Organizzare un evento: una festa con e per i giovani, una tombola, un aperitivo solidale, una gara sportiva. Se sei un artista puoi offrire la tua arte per una mostra, un concerto, uno spettacolo, una rappresentazione teatrale o per la realizzazione di un video.
  • Se sei un insegnante o un alunno puoi aiutarci a favorire i contatti con le scuole sul territorio per organizzare interventi di Educazione allo Sviluppo, con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà tra i bambini e i ragazzi italiani

  • Se sei un grafico puoi aiutarci nella realizzazione di depliant, materiale pubblicitario, locandine, ideazione di t-shirt, progettazione di banner e tanto altro.

  • Mettere a disposizione la tua professionalità. Alcuni esempi: se lavori nel campo pubblicitario puoi metterci a disposizione o aiutarci a trovare spazi pubblicitari gratuiti presso concessionarie pubblicitarie, radio, tv, web, stampa. Se lavori in un negozio puoi fornirci della merce in occasione della nostra lotteria solidale di luglio, se sei un architetto o un costruttore puoi aiutarci nei nostri progetti in Africa, se sei un commercialista, puoi proporre di donare il 5per1000 alla nostra Associazione;

  • Anche le Aziende (gruppi, uffici, enti, associazioni), non solo le persone, possono sostenere l’Africa Chiama. L’imprenditore può donare di propria tasca, può promuovere una raccolta fra i dipendenti, comunicando loro che lui si impegna a raddoppiare la somma donata (questo stimola a donare). L’imprenditore può coinvolgere anche i propri fornitori e clienti. L’azienda inoltre può scegliere di fare una donazione al posto dei regali aziendali classici per il periodo natalizio, acquistare i biglietti augurali o il calendario di L’Africa Chiama. Tutte le aziende amiche di L’Africa Chiama otterranno visibilità sul nostro sito.

  • Il proprietario di un ristorante, bar, pizzeria può essere invitato ad esporre all’interno del proprio locale un pannello o locandina con informazioni su l’Africa Chiama oppure inserire un dèpliant all’interno del menù, spiegando che lui sostiene l’Associazione con una percentuale sul fatturato.

  • PUOI DISPORRE DI UN LASCITO TESTAMENTARIO per rivivere il ricordo di una persona cara, oltre il tempo, per la vita di tanti bambini che chiedono aiuto.

Questo… e tanto altro ancora! Con la tua fantasia puoi fare tanto!

Se vuoi saperne di più scrivi a  volontariato@lafricachiama.org saremo felici di darti altre informazioni.