Skip links

Centri D’Accoglienza

I Centri d’Accoglienza

Visita i Centri in Kenya, Tanzania, Zambia

In tutte le città del Kenya, della Tanzania e dello Zambia si incontrano bambini di strada. Alcuni di essi gironzolano cercando e facendo piccoli lavoretti o sono coinvolti in piccoli crimini. Di notte rimangono in strada: dormono tutti insieme, avvolti in cartoni, riscaldandosi a vicenda. Questi bambini non sono necessariamente orfani. Alcuni scappano da casa perché trattati male, altri perché pensano che la vita di strada sia più facile. Solo una parte dei bambini di strada non ha davvero un posto in cui andare e la strada diventa la loro casa.

I Centri di Accoglienza hanno lo scopo di accogliere temporaneamente bambini orfani e bambini in difficoltà che non hanno nessun posto dove andare e vivono in strada. I bambini dovrebbero stare in queste case il minor tempo possibile e poi essere reinseriti o nella famiglia di origine (extended family) oppure in una famiglia adottiva/affidataria.

La prima fase del progetto consiste in attività in strada. Gli operatori Rainbow escono la notte per andare a trovare i bambini e i ragazzi che dormono sulla strada. Portano loro qualcosa da mangiare, te caldo e cercano di instaurare, attraverso giochi e chiaccherate, un rapporto di fiducia.
Gli operatori propongono ai bambini e ragazzi di entrare nei Centri di Accoglienza, una casa dove potranno trascorrere la notte, mangiare, lavarsi, andare a scuola ed avere cure mediche.
Gli obiettivi dei Centri di Prono Soccorso sono:

     

  • creare un rapporto di fiducia con i bambini ed i ragazzi accolti;
  • toglierli dalla strada per prevenire gli abusi, le malattie e per limitare esperienze di alcool e droga;
  • offrire loro la possibilità di trovare un ambiente amichevole;
  • aiutarli, se vogliono, a riprendere la scuola o a trovare un lavoro;
  • fornire l’assistenza sanitaria;
  • inserirli in qualche famiglia di parenti o di amici oppure in progetti per la riabilitazione di bambini di strada.
  •