CENTRO NUTRIZIONALE “KAWAMA WIDOWS AND ORPHANS” NELLA CITTA’ DI NDOLA – ZAMBIA
29 MAGGIO 2005
Sotto la supervisione del responsabile Ellinor Mukokili e grazie al lavoro dei collaboratori sul campo Juliet Moyo, Bouldwina Chama e Richard Nkhata (di cui una è una infermiera), sono 30 i bambini di cui il centro si prende cura.
Il centro è aperto ogni lunedì e alle 14:00 si tiene la dimostrazione di cucina 2 volte al mese e i bambini mangiano ciò che è stato cucinato. Negli altri due lunedì si effettua la distribuzione di alimenti quali: farina, latte, uova, verdure, soia, arachidi, olio da cucina e zucchero.
Tutti quanti questi alimenti sono utilizzati nelle dimostrazioni e le quantità date per bambino variano a secondo del tipo di alimento e della gravità dello stato di malnutrizione. Tre dei bambini sono affetti da kwashiorkor.
Come detto sopra, le attività del centro hanno inizio alle 14:00 e immediatamente cominciano le lezioni che durano da 1 a 2 ore, giusto il tempo necessario affinché i bambini non comincino a piangere.
Si percepisce che le persone sono contente e per di più si sono instaurati dei legami profondi che fanno sì che chiunque abbia un figlio malato o lo abbia perso, venga confortato dal gruppo oppure quando arriva il momento delle dimissioni del bambino dal centro, si prova un sentimento di separazione.
Cooperiamo attivamente con la clinica locale grazie alle lezioni che vengono tenute per le madri così come con il comitato locale attraverso i propri rappresentanti; i supervisori della DHMT (sanità pubblica) visitano la clinica con regolarità e colgono l’occasione per visitare anche il centro.
I bambini frequentano il centro per un periodo che va da 3 a 6 mesi o anche di più se il problema è grave e richiede l’intervento della clinica.
I nostri bimbi vi dicono:”Grazie perché non ci lasciate soli, ci fate sorridere, sognare e sperare in un futuro migliore”.
Responsabile progetto: Gloria Gozza
Beneficiari: 30 bambini
Preventivo spesa 2006: 10.150,00 euro (non è stato ancora raggiunto l’intero importo)
Per Sostenere questo progetto Clicca Qui!!!
Segui le novità dei progetti direttamente dalla pagina facebook AFRICA CALL ZAMBIA gestita dai nostri cooperanti: www.facebook.com/ACOLusaka