AGGIORNAMENTO LUSAKA OTTOBRE 2008
E’ stata avviata nel mese di Settembre la costruzione di una nuova struttura, CENTRO SOCIALE SHALOM per migliorare da un punto di vista educativo, sanitario e sociale la condizione della popolazione di Kanyama e in particolare dei bambini diversamente abili.
Il giorno 8 Ottobre si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra.
Leggi qui il comunicato stampa.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
1. fornire la baraccopoli di Kanyama di una struttura polivalente;
2. incrementare il servizio sanitario rivolto alla popolazione di Kanyama;
3. migliorare la condizione di salute dei bambini diversamente abili;
4. favorire l’accesso all’istruzione primaria;
5. innalzare il tasso di alfabetizzazione della popolazione di Kanyama;
6. favorire l’integrazione dei bambini disabili fra gli altri bambini di Kanyama;
7. aumentare il livello di sensibilizzazione sul problema della disabilita.
Il centro che verrà costruito sarà composto da:
• una scuola elementare
• un poliambulatorio
• una sala per fisioterapia
• un laboratorio per attività artigianali
• una sala polivalente
La scuola che verrà avviata sarà una community school, ovvero una scuola nata dalla comunità locale e costituita da un consiglio di persone che fanno parte della comunità. La community school, riconosciuta dal governo zambiano, agevola l’accesso all’istruzione in quanto non è previsto il pagamento di tasse scolastiche, non è necessario l’acquisto di uniformi, scarpe e materiale scolastico, contrariamente alle scuole statali o private.
Particolare attenzione sarà data alla formazione ed al sostegno dei bambini disabili: l’accompagnamento da parte delle insegnanti di sostegno sarà di tipo individuale per permettere ai bambini una crescita ed uno sviluppo ottimale.
Per la formazione professionale dei giovani di Kanyama, verrà allestita una grande sala con macchinari per un laboratorio tessile e per una falegnameria.
L’intero edificio ospiterà anche una struttura sanitaria che sarà costituita da una clinica ambulatoriale e una sala per fisioterapia, allestita secondo standard sanitari nazionali. L’ambulatorio sarà corredato dell’idoneo arredamento ospedaliero, dei relativi apparecchi medicali e strumenti chirurgici, nonché dei medicinali per la cura dei pazienti.
Presso la sala per l’attività di fisioterapia i bambini disabili potranno accedere al servizio e per ognuno di loro verrà formulato un programma di riabilitazione personale.
Infine è prevista la costruzione di una sala da destinare alle attività proposte dalla comunità, ai dibattiti per la sensibilizzazione dei giovani e ad attività artistiche e ricreative.
LEGGI LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI VOLONTARI DA KANYAMA