Skip links

Kilongaena

MENSE SCOLASTICHE A IPOGOLO

TANZANIA – Distretto di Iringa – Ipogolo

KILONGAENA 1300 BAMBINI

JOSEPH MGAE 745 BAMBINI

IGUMBILO 376 BAMBINI

Le scuole di Kilongaena, di Joseph Mgae e di Igumbilo sono nella zona rurale della città di Iringa. Il villaggio si chiama Ipogolo, le scuole distano dalla parrocchia da 1 a 7 Km.

Nel viaggio in Tanzania che ha fatto Italo Nannini, presidente di Chiama l’Africa, insieme ad altri due volontari, nel mese di febbraio 2006, si è vista l’urgenza di sostenere altre scuole con le mense scolastiche.

“Dopo aver ascoltato sia la responsabile del Progetto Rainbow in Tanzania, Laila Simoncelli, che il parroco di Ipogolo, don Paolo Msombe, non si poteva tornare in Italia senza aver assicurato almeno un pasto tre volte alla settimana a questi bambini. ( dice Italo Nannini ) E’ vero che l’ideale sarebbe poter dare un pasto tutti i giorni in tutte le 6 scuole che sosteniamo con un numero di 4758 bambini, ma tutti sono concordi ( presidi, insegnanti….) che, dato che spesso i nostri 3 pasti sono gli unici completi che i bambini fanno durante la settimana, sia meglio aumentare il numero delle scuole sostenute che non il numero dei pasti in quelle che già sosteniamo.. Sono scelte difficili, ma speriamo che con l’aiuto di tanti amici riusciremo in futuro ad aumentare da tre a cinque volte la settimana la distribuzione del cibo”.

In queste scuole il numero di orfani è elevatissimo, in una scuola di circa 900 bambini gli orfani di entrambi i genitori sono 370. E’ evidente che la maggior parte di questi bambini, ospitati da parenti per lo più nonni senza reddito, se non riescono ad andare a scuola e a mangiare sono destinati a finire sulla strada.

Italo e volontari sono andati a sorpresa nelle varie scuole all’ora del pasto e con grande soddisfazione dappertutto hanno trovato i pentoloni colmi con il menù concordato.

I bambini mangiano nei tre giorni una volta polenta e carne con un frutto, un’altra riso, pesce e verdura e la terza polenta, fagioli e un frutto.

La spesa per bambino è di circa 18 euro all’anno.

Responsabile progetto: Marina Figus

Beneficiari: 2.421 bambini

Preventivo spesa 2008: 44.000,00 euro (non è stato ancora raggiunto l’intero importo)