Skip links

Parassitosi intestinale

LOTTA ALLA PARASSITOSI INTESTINALE – NAIROBI (KENYA)

Guarda su YOUTUBE il video sul progetto LOTTA ALLA PARASSITOSI IN KENYA

Leggi qui gli aggiornamenti del progetto.

Il Progetto, in collaborazione con l’associazione World Friends del dottor Gianfranco Morino, medico chirurgo in Africa da 20 anni., si rivolge a 50.000 bambini di Nairobi, capitale del Kenya.

In particolare l’iniziativa partirà a novembre e coinvolgerà 50 scuole di 4 baraccopoli di Nairobi (Horuma, Korogocho, Karobangi e Soweto) che risultano essere tra le zone più colpite dall’epidemia a causa dell’assenza di acqua corrente, di servizi igienici adeguati, del non rispetto delle norme igienico – sanitarie e delle abitudini alimentari.

Allo stato attuale la parassitosi intestinale è una malattia che ha ripercussioni gravi, porta ad infezione cronica, malnutrizione, ritardo della crescita, cirrosi epatica, anemia e difficoltà nell’apprendimento scolastico e soprattutto risulta essere una malattia che colpisce moltissime persone: la stima è di 2 miliardi casi nei Paesi in via di sviluppo (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2006). La malattia, in termini di impatto socio economico è seconda solo alla malaria nei paesi in via di sviluppo; in Kenya la diffusione ha assunto caratteristiche di tipo endemico, con circa 3 milioni di persone contagiate. Le fasce più vulnerabili sono soprattutto i bambini in età scolare, con incidenza più alta tra i 3 e i 15 anni.

In realtà la parassitosi intestinale risulta essere una malattia curabile con un farmaco poco costoso, il LAVAMISOL, che inoltre, non riporta controindicazioni ed effetti collaterali: L’Africa Chiama e World Friends si impegnano quindi per curare 50.000 bambini!

Nello specifico il progetto prevede tre fasi:

  • 1. prevenzione attraverso attività di formazione
  • 2. analisi parassitologica condotta su un campione rappresentativo di bambini (20% circa)
  • 3. cura dopo due mesi dall’inizio del progetto si somministra il farmaco con cadenza trimestrale per la durata di un anno

Il personale che sarà impiegato nell’iniziativa sarà:

• un medico italiano (il dott. Morino)

• un medico kenyano

• un’infermiera kenyano

• un operatore sociale kenyano

Il Progetto parte già con un fondo di euro 50,000, ma si ha la necessità, perché possa prendere l’effettivo avvio, di altri euro 50,000. Questo importo sarà impiegato per:

– pagare gli stipendi del personale impiegato

– comprare il farmaco

– acquistare i microscopi

– poter effettuare le analisi delle feci

– fornire lo school kit per la formazione di bambini ed insegnanti

Prender parte a quest’iniziativa solidale è estremamente facile e alla portata di tutti: con soli euro 10,00 puoi curare 5 bambini dalla parassitosi intestinale. Il tuo contributo è fondamentale!

Per Sostenere questo progetto Clicca Qui!!!