Notizie 2006
ECCO IL PROGETTO CHE VOGLIAMO COSTRUIRE CON VOI NELLA BARACCOPOLI DI SOWETO IN KENYA
Si trova alla periferia Est di Nairobi, Kenya, è uno slam con circa 10.000 abitanti che tentano di sopravvivere in condizioni disperate, in media con meno di un euro al giorno, in baracche costruite, una attaccata all’altra, in lamiera, fango, cartone e legno, senza luce e senza acqua, dove alla povertà estrema si aggiunge il degrado sociale, igienico e sanitario. Per le stradine, larghe uno-due metri, nella polvere o nel fango, tantissimi bambini corrono, giocano felici e sporchi e ti stringono la mano per una caramella e per una carezza.
L’Aids, la tbc e la malaria sono un flagello implacabile; si stima che il 40-50 % della popolazione adulta sia affetta da Hiv.
Per entrare a Soweto, dove sono stato per una settimana in dicembre con il geometra Gianluca Roscitti, bisogna turarsi il naso, e si riparte storditi e confusi, senza parole, in silenzio, di fronte ai loro diritti negati, con tante storie nel cuore che chiedono solo giustizia e solidarietà.
In questa baraccopoli da otto anni è presente la Comunità Papa Giovanni XXIII di don Benzi e da quattro anni l’AFRICA CHIAMA, grazie alla vostra generosià, è in grado di
mantenere 400 bambini in 2 Centri Nutrizionali, 50 bimbi in 2 Asili Nido e 50 ragazzi di strada in 1 Casa di Accoglienza.
Con l’incoraggiamento di tanti amici siamo partiti per realizzare un grande sogno: un Centro Sociale per le persone, i bambini e i ragazzi di Soweto, che conosciamo e seguiamo da quattro anni. Per tutti loro questo progetto sta per diventare realtà: dipende da noi tutti completarlo quanto prima.
Il 6 Dicembre ’04 abbiamo posato la prima pietra, con una grande festa, alla presenza di molte persone (foto).
Per ora possiamo contare solo sulla metà (55 mila euro) dell’importo totale( 110 mila euro) previsto per terminare la costruzione (600 mq).
Il tuo contributo, piccolo o grande, è importante e prezioso per portare speranza di futuro a Soweto.
Ecco come TU puoi contribuire:
(l’importo è simbolico)
15 euro per 30 pietre
25 euro per 5 q.li di cemento
60 euro per 1 porta
90 euro per 1 finestra
A metà Febbraio, Andrè Volon, missionario della Papa Giovanni XXIII, ci ha inviato la foto del primo piano quasi finito con la relazione tecnica redatta dalla ditta appaltatrice, alla quale abbiamo già versato le prime due rate delle cinque pattuite per il primo lotto.
Il primo lotto potrebbe essere inaugurato nel mese di Luglio ’05; il secondo, speriamo, nel 2006.
Vi chiediamo di restare al nostro fianco e di allargare il cerchio coinvolgendo amici, parenti, aziende, scuole ed Enti pubblici.
Insieme ce la possiamo fare.Grazie.
Italo Nannini
…e i lavori procedono… |
|||
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!!!
Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook Call Africa Kenya gestita dal nostro cooperante www.facebook.com/callafricakenya