Dalla citta’ Ndola in Zambia ci scrive Gloria Gozza, responsabile del Progetto Rainbow Agape
Ndola (Zambia), 3 Maggio ‘05
Carissimi, tracciare la strada dell’amicizia, nata alla fine del 2001 tra il Progetto Rainbow e l’AFRICA CHIAMA di Fano significa rivedere i volti e ripercorrere le storie di tanti bambini, di tante famiglie e di altrettanti adulti che hanno beneficiato dei vostri interventi sempre più generosi. Quest’anno siamo riusciti, grazie alla partita del cuore giocata a Fano nell’estate del 2003, a sistemare ad Ndola un vecchio edificio dove sta per essere aperto un Centro Sociale per varie attività dei ragazzi di strada: una realizzazione che cercherà di affrontare meglio il triste fenomeno agendo sulla rimozione delle cause che costringono molti bambini a vivere in strada. A Kitwe invece abbiamo potuto sistemare i locali fatiscenti ed acquistare l’arredamento per la casa che accoglie le ragazze di strada, che, appena sarà possibile saranno reinserite nella propria famiglia o in quella di parenti o amici.
Rendo grazie al Signore per questi aiuti. Con sincero affetto. Gloria Gozza
Responsabile Gloria Gozza P.O. BOX 72055
Ndola – Zambia
rainbow@coppernet.zm
Relazione del 2003
Il centro nutrizionale si trova nel compound di Masala, che si trova a sud del centro della città di Ndola. Il programma funziona bene. I bambini frequentano regolarmente il centro. Gli aiutanti dell’operatore sono impegnati nell’attività e interessati ad imparare a fare sempre meglio. Anche le novità introdotte all’inizio del 2004 sembrano essere state acquisite. Stanno imparando a registrare i dati dei bambini in modo corretto.
NKWAZINKWAZI POPE JOHNN
è un compound che si trova a nord est rispetto al centro della città di Ndola. I bambini frequentano regolarmente il centro. Il centro sta riorganizzandosi secondo le nuove linee guida e inizialmente ha avuto alcune difficoltà nel definire un programma di lavoro uguale agli altri centri. Questo perché fino all’anno scorso l’operatore organizzava il centro in maniera completamente diversa: non faceva la dimostrazione per insegnare alle mamme e alle nonne come cucinare e il giorno veniva deciso di settimana in settimana a secondo degli impegni dell’operatore. Dopo le difficoltà iniziali comunque le attività hanno preso la cadenza giusta.
BULUBA
Il centro è molto vitale e i bambini lo frequentano regolarmente. Essendo nella zona rurale, limitrofa alla città di Luanshya, dove la gente è più semplice e ha poche occasioni per incontrarsi, il centro nutrizionale diventa un importante evento sociale. Quando lo si visita, le donne cantano e ballano. C’è un ottimo rapporto tra gli operatori del centro e le mamme, le zie e le nonne che lo frequentano. Unico punto da migliorare è la registrazione dei dati dei bambini. Su questo l’operatore ed i suoi collaboratori devono migliorare.
CHIMWEMWE
Il centro nutrizionale si trova nel compound di Kabushi a sud rispetto al centro della città di Ndola. Il centro è sempre aperto, ed ogni volta che ci si va, anche se non attesi, le varie attività sono in corso e svolte bene. L’operatore, Mr Ndhlovu, ed i suoi aiutanti hanno un buon rapporto con le persone che frequentano il centro, conoscono bene i bambini, i quali sono presenti regolarmente. Il punto da migliorare è la dimostrazione per insegnare nozioni di cucina.
KALOKO
Il centro si trova nel compound di Kaloko, a sud rispetto al centro della città di Ndola. Il centro è sempre aperto, ed ogni volta che ci si va, anche se non attesi, le varie attività sono in corso e svolte bene. L’operatorice, Mrs. Bwalya, ed i suoi aiutanti hanno un buon rapporto con le persone che frequentano il centro, conoscono bene i bambini, i quali sono presenti regolarmente.
KAWAMA WIDOWS
Il centro si trova nel compound di Kawama, a nord est rispetto al centro della città di Ndola. Il centro è sempre aperto, ed ogni volta che ci si va, anche se non attesi, le varie attività sono in corso e svolte bene. L’operatorice, Mrs. Elina è molto brava ed insieme ai suoi aiutanti, hanno un buon rapporto con le persone che frequentano il centro, conoscono bene i bambini, i quali sono presenti regolarmente.Sono molto bravi nella registrazione dei dati sui bambini ed anche nella dimostrazione di cucina.
LEND E HAND
Il centro si trova nel compound di Chifubu, a nord ovest rispetto al centro della città di Ndola. Il centro nutrizionale è aperto, ed ogni volta che ci si va, anche se non attesi, le varie attività sono in corso e svolte bene. L’operatore ed i suoi aiutanti hanno un buon rapporto con le persone che frequentano il centro, conoscono bene i bambini, i quali sono presenti regolarmente. Il punto da migliorare è la dimostrazione per insegnare nozioni di cucina.
LITTLE ANGELS
In questo centro le attività vengono svolte molto bene, ed i bambini si trovano sempre nei giorni destinati alle attività nutrizionali. L’operatrice Mrs. Mpande e i suoi collaboratori hanno ottimi rapporti con le donne che portano i bambini. La figlia dell’operatrice partecipa sempre e sta imparando a gestire il centro insieme alla sua mamma.E’ un centro che funziona veramente bene.
NEW RENATO
Il centro nutrizionale di New Renato è un centro che si trova nella zona rurale vicina a Ndola. L’operatore Mr. Boniface è molto attivo ed attento alle esigenze della gente che vive nei villaggi vicini. I bambini frequentano regolarmente il centro, anche se alcuni di loro vengono portati a piedi da villaggi che sono abbastanza lontani.
PAMODZI
Il centro nutrizionale di Pamodzi è situato nell’omonimo compound a nord ovest della città di Ndola. L’operatrice Rainbow che gestisce il centro, Daisy Kumwenda, è anche la segretaria dell’ufficio Rainbow a Ndola. E’ una signora che ha molto a cuore la situazione dei bambini più vulnerabili, ed il suo centro funziona molto bene. I bambini frequentano regolarmente il centro ed anche le dimostrazioni di cucina per insegnare alle mamma, e alle nonne, come utilizzare al meglio i prodottti locali, sono ben preparate.
KANTOLOMBA
Il centro nutrizionale è sempre attivo e pieno di bambini quando si va a visitarlo anche senza essersi annunciati prima. L’operatrice Rainbow che gestisce il centro, Charity Meleki, collabora con il progetto Rainbow da diversi anni ed è molto brava. Una sua collaboratrice Annie Mwansa, la aiuta nella gestione del centro nutrizionale ed è competente ed interessata a migliorare il programma. Tutte e due hanno un ottimo rapporto sia con le mamme/nonne che con i bambini che frequentano regolarmente il centro. Il centro nutrizionale di Kantolomba Dam è uno dei più difficili da raggiungere. Il centro è attivo ed i bambini frequentano regolarmente. L’operatrice Rainbow che gestisce il centro, Charity Meleki, collabora con il progetto Rainbow da diversi anni ed è molto brava. Questo centro è autonomo solo da due anni, perché prima i bambini dovevano raggiungere il compound vicino di Kantolomba, e molti non riuscivano a frequentarlo regolarmente.
TWAPIA
Il centro nutrizionale di Twapia è gestito dall’Operatrice Rainbow Maria Thimdwa. Il centro collabora strettamente con l’ambulatorio locale dove i bambini vengono visitati ogni Mercoledì. I collaboratori dell’operatrice Rainbow hanno un buon rapporto sia con le mamme/nonne che con i bambini, che conoscono per nome. Ogni volta che vengono al centro, i bambini vengono pesati ed il peso viene annotato sulla underfive card, che è il documento sanitario ufficiale che ogni bambini in Zambia è obbligato ad avere.
SOVC GEORGE KANYALA
Il centro nutrizionale di Kanyala compund, uno dei più poveri compound della città di Ndola, funziona bene ed i bambini lo frequentano regolarmente. L’operatore Rainbow responsabile del centro, Mr. Phillimmon Phiri, ed i suoi collaboratori conoscono bene sia il programma che i bambini che lo frequentano. In questo centro, in particolare, i collaboratori di Mr. Phiri hanno molta buona volontà nell’imparare a gestire sempre meglio le attività nutrizionali.
KAWAMA
Il centro nutrizionale di Kawama si trova nell’omonimo compound a nord est della città di Ndola. Il centro è sempre aperto, ed ogni volta che ci si va, anche se non attesi, le varie attività sono in corso e svolte bene. La distribuzione del cibo viene fatta regolarmente, mentre è da migliorare la parte della dimostrazione di cucina e le attività di prevenzione alla malnutrizione.
Ndola, aprile 2004
Gloria Gozza