Skip links

Gennaio 2005 Tanzania (Iringa) Laila

Gli auguri dalla Tanzania

Carissimi amici di l’AFRICA CHIAMA

Ci avviciniamo all’Avvento e qui ci stiamo tutti preparando. In casa i nostri bimbi cominciano a fare i primi disegni del Bambin Gesù: un piccolo fagottino “moretto” portato sulla schiena è già nelle chiese, per le strade, nelle scuole.

Nelle case dei vicini si sentono i primi canti natalizi far capolino ed è strano sentire queste voci in mezzo alla quotidianità segnata dalla fatica e dal sudore africano.

Una mamma con la fascina di legna, un bimbo con la cartella, una nonnina col secchio in testa al fiume, un tiracarretto coi muscoli tesi …eh si direi proprio un Gesù feriale che nasce come un Dio qualunque, confuso in mezzo alla Sua gente.

Si lavora, si vive…e si attende! Non so, è come se da qui la venuta del Redentore assumesse per me dei connotati particolari.

L’Africa attende da tanto, troppo tempo e ancora sa attendere nonostante tutto; da qui mi sembra che ci sia una profonda differenza tra accogliere il Bambino e l’attenderLo: l’accogliere e’ bello ma l’attendere e’ di più. Attendere è sempre segno carico di Speranza e l’Africa conosce bene “l’arte dell’attesa”!

La vita africana è una vita dura, segnata dalla povertà ma l’Amore e i vincoli d’affetto che si esprimono attraverso il Vostro impegno solidale danno tanta speranza e accendono sui volti il sorriso, quel sorriso di vera Vita e Speranza che solo chi vive concretamente, a volte nella disperazione, sa donare e sa far risplendere non solo sul volto ma anche nell’Umanità più grande, quella che tante volte sembra soffocata dal dolore e dalla rassegnazione.

E’ con tutto questo nel cuore che Vi porto i miei più cari auguri di Buon Avvento e Vi esprimo la più grande riconoscenza a nome dei piccoli tanzaniani e di queste piccole vite a Voi affidate…Grazie!!!

E poi un Grazie ancora più grande, quello che nasce non solo da questo vincolo che ci lega, non solo dal legame fra tanzaniani e italiani, ma quel Grazie che sgorga dalla riconoscenza che viene dal segno che tutto questo e’ per il Mondo.

La civiltà dell’Amore è già in atto, già vive ed e’ la testimonianza per tutti che un altro mondo non solo è possibile ma già si sviluppa e cresce seppur tra le spine di un’economia che vede l’idolo del profitto inglobare vite.

Grazie a tutti voi amici e volontari di l’AFRICA CHIAMA, anche quest’anno con la donazione straordinaria per Natale riusciremo a distribuire a tutti i nostri bambini un pacco contenete alimentari vari. Sarà un gran momento di gioia.

L’Africa non è solo il terreno di morte, dolore e ferita dell’Umanità’ ma è anche il luogo dell’Incontro della Rinascita e della Resurrezione che vince il buio della notte.

Non è uno slogan ma è vera esperienza che tocchiamo, questa luce che rischiara le tenebre e ci fa compiere piccoli passi verso la Storia che conduce all’Amore!

Saluti carissimi BUON AVVENTO E BUON NATALE!!!

LAILA SIMONCELLI – Progetto Rainbow

Missione Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII Tanzania