Skip links

Gennaio 2005 Zambia (Ndola) Gloria

Gli auguri dallo Zambia

Carissimi amici di l’AFRICA CHIAMA,

vi scrivo da Ndola, Zambia, dove ancora una volta trascorrerò il Santo Natale.

Colgo l’occasione di queste feste per ringraziarvi ancora, per tutto il supporto che ci date. Sappiamo quanto sia grande l’impegno ed il lavoro che quotidianamente spendete per i più piccoli e nell’aiutarci a porre un piccolo rimedio alle grandi ingiustizie di questo mondo.

La situazione qui in Zambia purtroppo sembra essere sempre più disastrosa e di fronte a tanta sofferenza e a tanta ingiustizia non nascondo la fatica in alcuni momenti nell’andare avanti. Il vostro sentirvi vicini mi da la forza a volte nel rialzarmi e continuare la mia missione.

In occasione del Santo Natale, come ogni anno, regaleremo a tutti i bambini accolti nei centri nutrizionali un piccolo kit alimentare, sperando così di far sentire anche a loro la gioia della venuta di Gesù.

Purtroppo la moneta locale, Kwacha, ha subito un’oscillazione molto forte in questi ultimi mesi e gli euro a nostra disposizione risultano essere pochi…ma riusciremo a consegnare un dono a tutti i piccoli che in questo anno ci sono stati affidati.

Il Natale sarà poi festeggiato anche nei centri di accoglienza per ragazzi di strada. Da ormai qualche settimana stanno organizzando un party con musiche, danze e giochi…non vedono l’ora di poter trascorrere un bel momento di festa come l’anno scorso.

L’unico aspetto che li rattrista è la partenza i primi di Dicembre di Joanne, la volontaria irlandese che per un anno li ha accompagnati e seguiti. Il suo lavoro è stato prezioso: ha saputo creare un bellissimo rapporto di amicizia e fiducia sia con i ragazzi sia con gli operatori dei centri ed ha cercato, con successo, di professionalizzare e migliorare il lavoro di riabilitazione dei ragazzi.

Personalmente poi il mio Natale sarà un po’ speciale, visto che fra pochi giorni mi unirò a Stefano nel sacramento del matrimonio. Sarà un momento di gioia e che avrò la fortuna di poter condividere con tutti gli operatori zambiani del progetto Rainbow, accanto ai quali cammino da ormai diversi anni e con i quali, anche se a volte con difficoltà, cerchiamo di rispondere al grido di tanti piccoli e di portare giustizia.

Grazie all’aiuto e l’impegno di tante persone, in particolare dell’Associazione l’AFRICA CHIAMA, il Natale per alcune persone sarà un piccolo momento di festa e di speranza. Ci stiamo preparando per distribuire ad ogni bimbo accolto nei centri un kit di alimentari con la donazione straordinaria che ci avete inviato per Natale.

Purtroppo ancora per la gran parte della popolazione dello Zambia il Natale non è Natale: nei compound tanti bambini non avranno cibo, sempre più dormiranno in strada la notte della vigilia ed il virus dell’AIDS non si fermerà neanche per un giorno.

Nonostante questo per i pochissimi ricchi della città nei grandi supermercati le lucine sono accese, le canzoni natalizie passate alla radio, gli addobbi per l’albero e per il presepe posti negli scaffali…sembra quasi che il mondo del profitto cerchi in tutti i modi di abbagliarci la vista, di puntarci addosso così tante luci negli occhi per accecarci, per non vedere.

Il mio augurio per questo Santo Natale è di non alzare lo sguardo verso le tante luci appese per le strade ma di abbassarlo, fino ai sotterranei della storia e cercare qui la Luce Vera, quella che verrà ad illuminare e, spero con tutto il cuore, a portare giustizia.

Buon Natale

Gloria Gozza

Coordinatrice Progetto Rainbow