PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO PER LE SCUOLE
Ecco i percorsi di educazione allo sviluppo promossi da L’Africa Chiama per l’anno scolastico 2009/2010 rivolti agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori.
PROPOSTE FORMATIVE 2009/2010
AFRICA: UN CONTINENTE DA SCOPRIRE
Proposte per le scuole elementari
L’Africa Chiama, con il progetto “Africa: un continente da scoprire”, intende promuovere un percorso di educazione – interamente gratuito – sui temi della solidarietà e dell’intercultura tra i bambini delle scuole elementari.
Attraverso una metodologia che prevede la partecipazione attiva dell’intero gruppo di bambini, sarà approfondito il tema dell’intercultura e verrà stimolata la responsabilità di ciascuno alla solidarietà. Verranno proposti percorsi interattivi: brevi introduzioni teoriche, fondate sull’approccio sopra citato, si affiancheranno a giochi di gruppo, visione di sussidi multimediali e di oggetti tradizionali africani.
Tempo: 3 incontri ciascuno della durata di 2h
TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
Proposte per le scuole medie
L’Africa Chiama, con il progetto “Tutti i diritti umani per tutti”, intende promuovere un percorso di educazione – interamente gratuito – sui temi dei diritti umani.
Attraverso una metodologia che prevede la partecipazione attiva dell’intero gruppo di ragazzi sarà approfondito il tema riguardante “i diritti umani nel mondo” al fine di consapevolizzare gli stessi sull’importanza di tali tematiche. Verranno proposti percorsi interattivi: brevi introduzioni teoriche, fondate sull’approccio sopra citato, si affiancheranno a visione di sussidi multimediali e a dibattiti e riflessioni di gruppo.
Tempo: 3 incontri ciascuno della durata di 2h
LE CRISI UMANITARIE DIMENTICATE
Proposte per le scuole superiori
L’associazione l’Africa Chiama, con il progetto “Le crisi umanitarie dimenticate”, intende promuovere un percorso di educazione – interamente gratuito – tra i ragazzi degli Istituti d’istruzione secondaria sul tema delle crisi umanitarie che sconvolgono il pianeta.
Attraverso una metodologia che prevede la partecipazione attiva dell’intero gruppo di ragazzi sarà approfondito il tema riguardante “le crisi umanitarie nel mondo” al fine di consapevolizzare gli stessi sull’importanza di tale tematica. Verranno proposti percorsi interattivi: brevi introduzioni teoriche, fondate sull’approccio sopra citato, si affiancheranno a visione di sussidi multimediali, a dibattiti e a riflessioni di gruppo.
Tempo: 3 incontri ciascuno della durata di 2h
E’ prevista la possibilità di concordare con l’insegnante percorsi di educazione che prevedano moduli specifici, concernenti peculiari tematiche o maggiormente affini al programma didattico annuale.
Per informazioni 0721 865159