Skip links

Centro nutrizionale Little Angels – Chimwemwe

 Titolo del progetto: Centro nutrizionale Little Angels – Chimwemwe

Referente in loco: Gloria Gozza

Partner di progetto: Association Pope John XXIII – Zambia

Paese: Città di Ndola, Provincia di Copperbelt, Zambia.

Beneficiari: 60 bambini malnutriti 

Desrizione:

La malnutrizione è dovuta a diverse cause: può essere mancanza di cibo o mancanza di cibo adeguato, ma può anche essere il risultato di qualche causa latente, come una malaria cronica, gastroenterite, tubercolosi o infezione da HIV. La malnutrizione è una delle cause maggiori di malattia e mortalità in Africa ed è una concausa aggravante per l’aumento della mortalità a causa di altre malattie quali malaria e gastroenterite.
Di fronte a questa grande problematica sono stati avviati nel 2001 dei programmi nutrizionali rivolti ai neonati e bambini in grave stato di malnutrizione, con lo scopo di recuperare il peso dei bambini e di educare il tutore del bambino a seguire modelli adeguati di nutrizione seguendo corsi dimostrativi, partecipando a incontri sulla salute e fornendo supporto materiale o personale.

Esau è nato il 15 aprile 2013. E’ il settimo figlio della famiglia ed è l’unico maschio. Al momento della nascita, i suoi genitori si stavano separando. La sua mamma di 32 anni era molto malata.
Due mesi dopo la nascita di Esau, le condizioni della sua mamma si sono aggravate e lei è rimasta in ospedale per diverso tempo. Il bambino non ha quindi potuto ricevere le attenzioni e le cure materne ed essere allattato al seno. A volte il bambino rimaneva addirittura senza mangiare perché a casa c’era poco cibo e il padre non contribuiva al suo mantenimento. Ben presto si è poi scoperto che il bambino era affetto da una malattia cronica. Privo delle cure materne, a causa dell’assenza di cibi adeguati e per via della sua malattia, Esau è diventato presto malnutrito.
Dopo poco tempo, la sorella più grande della mamma di Esau ha iniziato a prendersi cura del nipote. Nel frattempo le sue condizioni di salute erano peggiorate molto tanto da richiederne il ricovero in ospedale. Al momento della dimissione, è stato indirizzato al centro nutrizionale Little Angels dove è stato ammesso a febbraio 2014.

Quando è giunto al centro, era così magro in termini di peso che la zia aveva perso ogni speranza. A 9 mesi pesava 4,2 kg e il MUAC era rosso.
La zia ha ricevuto il counselling nutrizionale ed ha partecipato alle dimostrazioni di cucina, dove le è stato insegnato come preparare piatti bilanciati utilizzando generi alimentari localmente disponibili. Con gli operatori si è impegnata ad utilizzare tutte le conoscenze acquisite ed ha assicurato che il supplemento alimentare ricevuto veniva usato principalmente per Esau, e solo marginalmente per tutto il resto della famiglia. Il bambino è stato inoltre subito indirizzato alla clinica locale per il programma plumpynut.
Per Esau il cammino verso la guarigione non è stato facile. A volte il bambino non poteva venire al centro perché malato o perché veniva ricoverato in ospedale. Passo dopo passo, si sono comunque iniziati a vedere i primi risultati fino ad arrivare al completo recupero.
Grazie al costante aiuto ricevuto sia in termini di cibo che di supporto garantito dal team di Rainbow ed alla formazione impartita alla zia, Esau ha recuperato peso ed è stato dimesso dal programma il 31 luglio 2014.

er dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!!!

Segui le novità dei progetti direttamente dalla pagina facebook AFRICA CALL ZAMBIA gestita dai nostri cooperanti: www.facebook.com/ACOLusaka


Centri Zambia