Skip links

Nessuno Escluso

Titolo del progetto: Nessuno Escluso

Partner di progetto: Mulela School for disabled children

PPACSN – Nyawa’s Academy

Paese: Compound di Kanyama, periferia di Lusaka, Zambia.

Beneficiari: 800 bambini disabili e famiglie

Descrizione:

In particolare il progetto consiste in un intervento rivolto ai bambini disabili ed alle rispettive famiglie della baraccopoli di Kanyama in Lusaka.

Nella capitale Lusaka ci sono oltre 1.500 bambini portatori di handicap, il 96,4% di essi non riceve assistenza da ONG o dal governo; il 50% non ha la possibilità andare a scuola; l’87% non ha accesso all’educazione; il 63% non riceve trattamenti riabilitativi e il 46% non accede neppure all’assistenza sanitaria: (fonte: indagine Associazione PPACSN – Aprile/Maggio 2006).

Il progetto si ispira al principio dell’inclusione sociale ed all’approccio alla riabilitazione su base comunitaria, in ottemperanza alla Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità del 13 Dicembre 2006.

L’obiettivo generale del presente progetto consiste nel miglioramento delle condizioni socio-sanitarie ed educative dei bambini disabili residenti nella baraccopoli di Kanyama e dintorni, alla periferia di Lusaka, attraverso il potenziamento di un servizio scolastico e sanitario.

Le principali attività sono le seguenti:

  1. Inserimento scolastico dei bambini disabili attuabile grazie alla presenza di insegnanti di sostegno;
  2. Programma di fisioterapia da attuarsi presso il centro fisioterapico ed a livello domiciliare;
  3. Avviamento di un programma di salute materno infantile volto a prevenire nuovi casi di disabilità e altre patologie quali HIV, malattie virali e dell’infanzia;
  4. Coinvolgimento delle famiglie dei bambini disabili nell’ottica di un community based approach al fine di promuovere un approccio alla disabilità centrato sulla famiglia;
  5. Campagna di sensibilizzazione presso le scuole di Lusaka
  6. Per Sostenere questo progetto Clicca Qui!!!