A LAURA BOLDRINI IL PREMIO HO L’AFRICA NEL CUORE
Sabato 9 Ottobre, nella giornata conclusiva della Settimana Africana Regionale, è stato conferito il Premio “Ho l’Africa nel cuore” alla marchigiana Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati, migranti e richiedenti asilo.
Laura Boldrini negli ultimi venti anni ha svolto con efficacia e determinazione numerose missioni nei principali luoghi di crisi, tra cui Kosovo, Iraq, Sudan, Afghanistan, Angola e Ruanda.
Oltre il premio, giunto ormai alla seta edizione, consegnatole dal presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi, ha ricevuto anche una targa del Comune di Fano per mano del vice sindaco Maria Antonia Cucuzza ed una medaglia del Presidente della Repubblica Napolitano per mano di Italo Nanni, Presidente dell’ong fanese Italo Nannini.
Nel corso della cerimonia è stato presentato il libro della Boldrini “Tutti indietro” che porta l’eloquente sottotitolo “Storie di uomini e di donne in fuga e di un’Italia tra paura e solidarieta”, in cui racconta l’esperienza maturata nell’incontro costante con il dolore di chi è costretto a scappare, ma anche dell’Italia della solidarietà, spesso oscurata dai mezzi d’informazione.
Alle ore 18 poi è partita la quinta edizione della Notte Nera che quest’anno ha visto un’ampia partecipazione della cittadinanza e soprattutto dei giovani.
Si sono esibiti gratuitamente e a favore dei progetti dell’Africa Chiama: sul palco il Coro Gospel Slave Song, Bale of Cotton, La Banda degli Zulu, Mama Nera, I nudi sotto la pioggia e gli Anima Equal, nel chiostro delle Benedettine il Teatro delle Isole, Alejandro Fasanin e Costanza De Sanctis, il Trio Carbone, SuperWally, Magò ed infine i writers Banana Brothers e Peppe.
Infine un ringraziamento particolare ai tanti volontari che hanno reso possibile tutta la manifestazione.