Skip links

Concorso regionale “Sempre Diritti”

SEMPRE DIRITTI – Bando di concorso

 

L’associazione L’Africa Chiama Ong promuove il concorso “Sempre Diritti” rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Marche.

Termine di scadenza 28 febbraio 2011.

 

 

 

 

La proposta si inserisce nell’ambito del progetto “I diritti umani…per tutti”, un progetto attivato dalla Regione Marche (Legge Regionale n.9 del 18/06/2002) e nato dall’idea progettuale di diverse associazioni ed enti che nell’ambito del Comune di Fano e non si occupano di favorire una cultura di solidarietà ed accoglienza.

BANDO DI CONCORSO

Introduzione

L’associazione L’Africa Chiama Ong bandisce il concorso regionale “Sempre diritti” rivolto ai giovani della Regione Marche.

Tale concorso si inserisce nell’ambito del progetto “I diritti umani… per tutti”, un progetto attivato dalla Regione Marche (Legge Regionale n.9 del 18/06/2002) e nato dall’idea progettuale di diverse associazioni ed enti che nell’ambito del Comune di Fano e non si occupano di favorire una cultura di solidarietà ed accoglienza.

Perché il concorso

Tale proposta prevede la creazione di uno spot, di un video o di un cortometraggio della durata di 30 secondi effettuato attraverso telecamera o telefonino sul tema dei diritti umani.

Scopo del concorso è, infatti, quello di stimolare l’impegno e la creatività dei giovani e di sensibilizzare e di promuovere una nuova cultura fondata sul rispetto delle diversità e sui diritti attraverso gli occhi attenti e curiosi dei ragazzi che diventano i veri protagonisti e promotori dell’azione.

“Sempre diritti”, insomma, verso una cultura giovane e aperta ai valori della pace e della solidarietà!!

A chi si rivolge

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole superiori della Regione Marche.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è collettiva. Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione, dovranno essere consegnate entro e non oltre il 30 gennaio 2011:

– consegnate o spedite in busta chiusa rigorosamente in formato DVD all’associazione L’Africa Chiama Ong, Via Giustizia, 43 – 61032 FANO (PU), oppure

– inviate via email a elena@lafricachiama.org

Valutazione

Tutti i prodotti inviati entro il 30 Gennaio 2011 saranno valutati da un’apposita commissione composta di esperti in comunicazione, politiche internazionali ed educazione allo sviluppo.

La valutazione terrà conto dell’originalità e creatività del prodotto e della congruenza rispetto ai temi proposti.

Proclamazione dei vincitori

La proclamazione dei vincitori avverrà durante una manifestazione pubblica che si terrà entro il mese di Maggio 2011.

I primi 3 classificati riceveranno una fornitura di libri e materiale video sull’Africa.

Sarà data visibilità a tutti i prodotti durante le manifestazioni dell’associazione e mediante la loro pubblicazione sul sito internet www.lafricachiama.org.

Note tecniche

La partecipazione al Concorso comporta automaticamente da parte dell’autore (la classe/scuola), la concessione all’organizzazione del diritto di riproduzione degli elaborati per eventuali pubblicazioni al fine di propagandare l’iniziativa e raccolta fondi.

 

Per informazioni e per ricevere la scheda di partecipazione

L’Africa Chiama Ong – Via Giustizia, 43 – 61032 Fano (Pu)

Tel/Fax: 0721 865159

Email: elena@lafricachiama.org

This website uses cookies to improve your web experience.