Il calendario 2010 di L’Africa Chiama è dedicato a tutte le donne d’Africa.
Una confezione contiene 2 calendari al costo di 16,00 Euro
In occasione della Campagna Nazionale NOPPAW promossa da Cipsi e ChiAma l’Africa per l’assegnazione del PREMIO NOBEL PER LA PACE 2010 alle Donne d’Africa, nel loro insieme 400 milioni, L’Africa Chiama ha deciso di dedicare il calendario 2010 alle donne africane.
L’Africa cammina sui piedi delle donne, sono loro che portano sulle spalle il peso e la responsabilità della vita di ogni giorno.
L’Africa ha un futuro solo se sarà governata e diretta nel suo sviluppo dal “genio” tipico delle sue donne: altruismo, sensibilità verso la sofferenza, dedizione al prossimo, intelligenza e grande senso di responsabilità, capacita di arrivare a livelli direttivi e di amministrare bene le poche risorse. Purtroppo, nonostante i faticosi progressi nell’uguaglianza di genere, le donne sono fortemente discriminate a tutti i livelli ed hanno limitate possibilità di accesso all’istruzione, alle informazioni, alle risorse e ai servizi, subendo spesso violenze e abusi di ogni tipo.
Sono loro, le donne, che senza far rumore, senza accampare diritti, riproducono ogni giorno il miracolo della sopravvivenza in un continente dove è molto difficile vivere.
In particolare il calendario 2010 è dedicato alle donne africane che abbiamo incontrato sul nostro cammino: le mamme dei bambini seguiti presso i centri nutrizionali, le insegnanti impiegate presso le scuole, le cuoche che quotidianamente preparano il cibo per le mense scolastiche, le donne che hanno ricevuto il prestito per avviare piccole attività commerciali, le donne della società civile e delle associazioni locali.
A tutte le donne d’Africa che abbiamo avuto il dono di incontrare e che ci hanno trasmesso il coraggio e la forza per costruire un mondo di giustizia.
Buon Anno!