Skip links

Concorso C’era una foglia

L’Associazione Culturale Spazio Ambiente promuove per il nono anno il concorso letterario a tema ecologico “C’era una foglia” rivolto a tutte le scuole del territorio nazionale. Saranno premiati il talento letterario e l’invettiva di coloro che sapranno dar vita a una fiaba, un racconto o una poesia dedicati alla GROTTA. Le più belle opere verranno raccolte in un libro. I proventi derivanti dalla vendita ad offerta del libro andranno a favore degli alunni della Shalom Community School di Lusaka (Zambia).

Leggi il regolamento del concorso!

 

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli alunni e le alunne delle scuole primarie del territorio nazionale.

Saranno premiati la fantasia ed il talento di coloro che, nello spazio massimo di due cartelle, sapranno dar vita ad una fiaba, una poesia, un racconto dedicati alla grotta. Gli elaborati dovranno essere opere collettive, una per ogni classe. Si chiede inoltre di tradurre l’elaborato nella lingua madre di un’alunna o un alunno straniero, qualora presente nella classe partecipante.

La scadenza per l’invio delle opere è il 2 Dicembre 2011.

Le tre classi vincitrici riceveranno un buono acquisto per materiali didattici, libri, giochi. Sarà inoltre istituito un ulteriore premio per l’opera più votata sul web.

Tutte le opere in concorso saranno pubblicate, prima della manifestazione conclusiva, sul sito internet dedicato www.spazioambiente.org.

Sarà inoltre edito un libro di fiabe e racconti che raccoglierà le 20 più belle opere, come già avvenuto nelle passate edizioni del concorso.

Tutti i proventi derivanti dalla vendita ad offerta del libro saranno destinati ad un progetto di solidarietà internazionale dell’Ong L’Africa Chiama: la Shalom Community School di Kanyama, in Zambia. Una scuola primaria all’interno della baraccopoli di Kanyama che propone percorsi di integrazione fra ragazzi disabili e non.

Leggi il regolamento del concorso!

 

 


Per informazioni:

 

Associazione Culturale Spazio Ambiente

Via Emilio Cecchi, 2

62100 Macerata

www.spazioambiente.org

info@spazioambiente.org

Tel e Fax 0733 31843 (Robertino Perfetti)

 

L’Africa Chiama Ong Onlus

Via Giustizia, 43

61032 Fano (PU)

www.lafricachiama.org

info@lafricachiama.org

Tel e Fax 0721 865159

 

L’iniziativa è stata inserita nel programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011.