Sabato 3 Dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si è tenuta la festa di inaugurazione del nuovo Centro di Fisioterapia SAMBAMBA, situato nel quartiere di Ipogolo, alla periferia di Iringa (Tanzania).
Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì e si rivolgerà a 15 bambini diversamente abili provenienti soprattutto dal quartiere di Ipogolo.
Il Centro Sambamba si inserisce in un più ampio programma biennale denominato I CARE, avviato con il contributo di Regione Marche.
L’obiettivo generale del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni sociali ed educative dei bambini disabili residenti nella Provincia di Iringa (Tanzania).
Gli obiettivi specifici di tale progetto sono:
- potenziare le competenze professionali degli operatori e delle associazioni già presenti sul territorio
- migliorare le capacità motorie e cognitive dei bambini disabili
- migliorare le condizioni di vita delle famiglie con a carico bambini disabili
- innalzare il livello di consapevolezza e sensibilità della comunità locale ed in particolare nel settore scuola verso le tematiche legate alla disabilità e promuovere uno spirito di accoglienza verso la diversità
- sensibilizzare il territorio della Regione Marche sull’importanza degli interventi a favore dell’infanzia nei PVS con particolare attenzione al ruolo della donna in Africa.
Le principali attività saranno le seguenti:
- Mappatura delle associazioni locali che si occupano di disabilità nella Provincia di Iringa.
- Formazione professionale rivolta a operatori del settore e personale delle associazioni locali.
- Analisi e raccolta dati sui bambini disabili presenti nei quartieri del Comune di Iringa.
- Realizzazione di un programma di riabilitazione motoria e cognitiva rivolto a 50 bambini disabili del Comune di Iringa.
- Realizzazione di un percorso di avviamento al lavoro e potenziamento delle attività già in atto rivolta a 40 mamme di bambini disabili.
- Campagna informativa sul tema della disabilità da attuarsi in n.7 scuole statali della Provincia di Iringa
Segui le storie dei bambini del centro Sambamba attraverso la pagina Facebook Callafrica gestita da Stefania da Iringa (Tanzania) www.facebook.com/CALLAFRICA
Per Sostenere questo progetto Clicca Qui!!!