Skip links

Testimonianza di Paolo da Iringa

 BUON NATALE AFRICA!

Quando ripenso a tutte le giornate passate in Africa, ripercorro quel sentiero di un popolo davvero ricco di umanità e gran spirito di sacrificio.

Quella stessa umanità che si ritrova nella gente di tutti i giorni, a cominciare dai gesti più semplici quale possono essere i sorrisi e i saluti che ti riservano non appena ti vedono.

Le intere giornate passate al centro disabili Sambamba e al centro nutrizionale Kipepeo, con la fortuna di averle viste al pieno della loro attività, non han fatto altro che incrementare in me quella consapevolezza sull’importanza di progetti come questi.

Una delle tante cose che non dimenticherò infatti, è stato quando ho rivisto un bambino del centro nutrizionale, Joshua, giocare nel proprio villaggio insieme a tanti altri bambini. Vederlo gioire in piena salute ripensando alla sua situazione precedente di malnutrizione raccontata da Luca e Silvia, è stato il più grande regalo di Natale che potevo ricevere in quel momento.

Si perché il periodo che ho trascorso in Africa era proprio quello Natalizio, senza però addobbi di ogni genere, senza quelle grandi frenesie nel ricorrere all’acquisto dei tanti regali da fare, senza quei troppi “falsi problemi” che tendenzialmente siamo tenuti a crearci ma con quella gran gioia di vivere a dir poco invidiabile. Ci sono tanti episodi che non dimenticherò mai, uno tra tutti la messa di Natale a mezzanotte in una Chiesa gremita di bambini che cantavano e gridavano ad alta voce… Buon Natale Africa!

Paolo Migiani – Iringa (Tanzania) Dicembre 2011

CLICCA QUI, maggiori informazioni sul volontariato in Africa.

CLICCA QUI, per leggere le altre testimonianze dei volontari!

I video dei nostri volontari in Africa: https://www.youtube.com/watch?v=ksG7L9PdmvQ&list=PLD90375963AB1ACF8&index=11