Skip links
Paolo Migiani - Volontario

Una ribalta nazionale per L’Africa Chiama (Rai 3 Tv)

Una troupe di Rai TRE della trasmissione televisiva “Dieci Minuti di” è stata a Fano per registrare una puntata sulle attività della ong Fanese L’Africa Chiama, che ha sedi operative in Lombardia, Toscana, Lazio e Campania. Il video è andato in onda su Rai Tre martedì 26 giugno.

Paolo Migiani - Volontario

Sono state effettuate varie interviste a persone che lavorano nell’associazione, ad iniziare dal Presidente Italo Nannini, che ha tratteggiato la nascita, i progetti realizzati, le difficoltà del momento presente e le iniziative future in cantiere.

Hanno potuto esprimere le loro esperienze Ivonne Mendy (una giovane senegalese trapiantata a Fano e volontaria dell’associazione), Anita Manti (vicepresidente, che ha raccontato del suo recente viaggio in Kenya e Tanzania), Sara Sintini di Mombaroccio (è stata un mese con il suo ragazzo nella baraccopoli di  Soweto a Nairobi in Kenya tra i ragazzi di strada), la segretaria Maria Teresa Fossati che ha riferito sul sostegno a distanza rivolto più a Centri  e a Progetti che a singoli bambini e la Direttrice dell’associazione Raffaella Nannini che ha illustrato i vari interventi umanitari avviati, ormai da 11 anni, in Kenya, Tanzania e Zambia a favore di oltre diecimila bambini in difficoltà, orfani dell’aids, ragazzi di strada e minori disabili nei settori dell’alimentazione, istruzione, salute e microcredito con progetti di auto sviluppo.

Molto significativa l’intervista in Municipio all’assessore comunale Mancinelli che ha riferito della decisione di una trentina di consiglieri e amministratori del Comune di Fano che da otto anni hanno scelto, conoscendo la serietà de L’Africa Chiama, di devolvere una parte del gettone di presenza a sostegno dei progetti dell’associazione.

“Per noi è importante che il Comune faccia conoscere questa scelta di solidarietà sia a livello locale, per i nostri concittadini, che nazionale, per sensibilizzare altre amministrazioni a riflettere e a mettere in atto simili iniziative che riguardano interventi a distanza verso persone e popoli che vivono in povertà estrema. Un segnale piccolo ma importante per tutta la cittadinanza fanese che si sente orgogliosa di dare l’appoggio a questa associazione locale, impegnata con determinazione nel campo della cooperazione internazionale e della educazione alla mondialità con importanti manifestazioni che coinvolgono sia Fano che numerose altre località in quasi tutte le regioni italiane”.

In questa ribalta televisiva nazionale ci sarà anche la direttrice della scuola di Musical Capogiro Simona Paterniani che, assieme a tutte le sue allieve, contribuisce con un sostegno a distanza in Tanzania, un efficace mezzo per dimostrare affetto e vicinanza a tanti bambini che possono così sperare in un futuro migliore. Per informazioni e per adesioni al sostegno a distanza

https://www.youtube.com/watch?v=QdAMzauYziQ