La ong fanese L’Africa Chiama ha appreso con grande piacere l’iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino, che martedì 28 maggio consegnerà a Pesaro al Teatro Rossini l’attestato di cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati nel nostro territorio.
L’evento è stato voluto dalla determinazione e dalla tempestività del Presidente Matteo Ricci, il quale afferma che “essere contrari allo ius soli significa opporsi al futuro e che presto potrà essere una grande conquista di civiltà concedere il diritto di essere cittadino italiano a tutti i bambini figli di stranieri nati in Italia dopo il completamento di un ciclo scolastico”.
Il Presidente de L’Africa Chiama Italo Nannini dichiara: “al Ministro dell’integrazione Cecile Kyenge che sarà a Pesaro martedì prossimo per la cerimonia, va il pieno sostegno di tutto il Consiglio, dei soci e dei volontari dell’associazione perché si dimostra sempre di più una voce autorevole a difesa dell’integrazione e della solidarietà fra i popoli”.
Una rappresentanza de l’Africa Chiama, attiva da oltre dieci anni in Kenya, Tanzania e Zambia con vari interventi umanitari, sarà presente alla cerimonia.
info: http://www.provincia.pu.it/elenco/primo-piano/visualizza/2013/05/23/cerimonia-per-la-cittadinanza