Un viaggio coinvolgente raccontato dalle immagini realizzate in Kenya dal fotografo Gianluca Uda
“Ci sono luoghi al mondo dove la sofferenza si manifesta in modo aggressivo. Un dolore che riempie gli spazi, le cose, le strade, i volti delle persone ed a cui avvicinarsi non è facile, soprattutto se hai in mano una macchina fotografica.” Si apre così il libro “Lamiere”, 93 fotografie scattate da Gianluca Uda nella baraccopoli di Soweto, alla periferia di Nairobi.
Gianluca Uda è nato a Roma nel 1982 è stato referente dell’associazione L’Africa Chiama nel coordinamento di numerosi progetti a favore di migliaia di bambini.
La prefazione del libro è di Padre Alex Zanotelli che commenta così le foto di Uda: “E Gianluca, con occhio non da turista, ma da uno che ha già scelto da che parte stare, ci dona i volti di questi impoveriti, costretti a vivere in autentici inferni umani. Eppure in questi luoghi Gianluca ha saputo donarci dei volti meravigliosi, carichi di umanità”.
Tutti i fondi raccolti grazie alla vendita del libro “Lamiere” sarà destinato al supporto dei bambini di strada che vivono nella baraccopoli di Soweto, Nairobi (Kenya).
Prefazione: Alex Zanotelli
Fotografie: Gianluca Uda
E’ possibile ordinare il libro “Lamiere” cliccando qui, inviando una mail a giovanni@lafricachiama.org o telefonando al 0721 865159.