CONOSCERSI PER COMPRENDERSI: UN PERCORSO PER ABBATTERE LE BARRIERE, GRAZIE AL DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA’
Sono partiti a marzo, e proseguiranno, dopo una piccola interruzione durante i mesi estivi, fino a dicembre, i laboratori linguistici per ragazzi stranieri nel territorio della Provincia di Pesaro Urbino.
Tali attività sono inserite nel progetto ““Conoscersi per comprendersi – Percorsi per la promozione delle pari opportunità di tutti e contro le discriminazioni nelle scuole medie e superiori della Provincia di Pesaro Urbino” realizzato da L’Africa Chiama Onlus in collaborazione con l’Associazione Millevoci e Millemondi e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione delle pari opportunità per tutti.
Al progetto hanno aderito:
– N. 4 scuole primarie di Fano;
– N. 2 scuole secondarie di primo grado di Fano e dintorni;
– N. 2 scuole secondarie di secondo grado di Fano.
La tabella riporta, in percentuale, le nazionalità di provenienza degli studenti che hanno frequentato il corso:
NAZIONALITA’ STUDENTI |
% |
Moldavia |
34% |
Albania |
13% |
Senegal |
12% |
Marocco |
12 |
Cina |
12% |
Romania |
11% |
India |
6% |
La frequenza degli studenti, monitorata tramite il conteggio delle presenze, si è rivelata in generale costante, con una dispersione minima, attestabile intorno al 5% e dovuta principalmente al trasferimento della famiglia degli studenti in zone della città più distanti dal luogo di svolgimento dei corsi.
Il 16 aprile 2013 è stato organizzato un incontro con gli insegnanti referenti per l’intercultura degli istituti aderenti al progetto per discutere insieme agli esperti di didattica dell’italiano come L2:
– Le strategie didattiche attuate;
– I progressi degli studenti coinvolti nel progetto;
– Le possibili metodologie da attivare o da potenziare.
L’incontro si è rivelato utile sia per gli esperti di didattica L2, che hanno trovato riscontro e confronto costruttivo dai docenti, sia per i docenti stessi, che hanno individuato un punto di riferimento ed un’occasione aggiuntiva per monitorare e verificare i progressi dei loro allievi.
Al momento i corsi sono sospesi (in seguito alla fine dell’anno scolastico) e riprenderanno a metà settembre, per proseguire fino a dicembre 2013.
A fine corso è stato somministrato un questionario di gradimento anonimo agli utenti del servizio, ai genitori e ad alcuni insegnanti referenti delle scuole coinvolte.
Dai questionari è emersa in generale:
– La soddisfazione per il servizio fornito;
– La necessità, soprattutto da parte degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, di aumentare ulteriormente le ore di lezione per approfondire lo studio della lingua;
– L’esigenza, da parte degli insegnanti, di organizzare in futuro ulteriori momenti di confronto e di contatto con gli esperti di didattica dell’italiano come L2, al fine di monitorare con maggior costanza, i progressi dei ragazzi.
Il progetto “Conoscersi per comprendersi” ha durata annuale e proseguirà con altre iniziative. La prossima in ordine di tempo sarà a novembre: un seminario per docenti delle scuole medie e superiori della Provincia, sulle tematiche dell’insegnamento in classi multietniche, sull’approccio alla differenza culturale e su strumenti di pronto utilizzo per approcciare le situazioni più delicate.
Inoltre, i materiali dei seminari ed altri, confluiranno in un blog interattivo che sarà reso pubblico e facilmente consultabile da tutti i docenti che volessero approfondire queste tematiche.
A presto con altri aggiornamenti sul progetto “Conoscersi per comprendersi”…perché siamo convinti che conoscere le diversità che ci circondano sia il passo giusto per realizzare una società veramente aperta all’altro!