Skip links

CONOSCERSI PER COMPRENDERSI

CONOSCERSI PER COMPRENDERSI: UN PERCORSO PER ABBATTERE LE BARRIERE, GRAZIE AL DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA’

Sono partiti a marzo, e proseguiranno, dopo una piccola interruzione durante i mesi estivi, fino a dicembre, i laboratori linguistici per ragazzi stranieri nel territorio della Provincia di Pesaro Urbino.

 

Tali attività sono inserite nel progetto “Conoscersi per comprendersi – Percorsi per la promozione delle pari opportunità di tutti e contro le discriminazioni nelle scuole medie e superiori della Provincia di Pesaro Urbinorealizzato da L’Africa Chiama Onlus in collaborazione con l’Associazione Millevoci e Millemondi e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione delle pari opportunità per tutti.

Al progetto hanno aderito:

–         N. 4 scuole primarie di Fano;

–         N. 2 scuole secondarie di primo grado di Fano e dintorni;

–         N. 2 scuole secondarie di secondo grado di Fano.

La tabella riporta, in percentuale, le nazionalità di provenienza degli studenti che hanno frequentato il corso:

NAZIONALITA’ STUDENTI

%

Moldavia

34%

Albania

13%

Senegal

12%

Marocco

12

Cina

12%

Romania

11%

India

6%

La frequenza degli studenti, monitorata tramite il conteggio delle presenze, si è rivelata in generale costante, con una dispersione minima, attestabile intorno al 5% e dovuta principalmente al trasferimento della famiglia degli studenti in zone della città più distanti dal luogo di svolgimento dei corsi.

Il 16 aprile 2013 è stato organizzato un incontro con gli insegnanti referenti per l’intercultura degli istituti aderenti al progetto per discutere insieme agli esperti di didattica dell’italiano come L2:

–         Le strategie didattiche attuate;

–         I progressi degli studenti coinvolti nel progetto;

–         Le possibili metodologie da attivare o da potenziare.

L’incontro si è rivelato utile sia per gli esperti di didattica L2, che hanno trovato riscontro e confronto costruttivo dai docenti, sia per i docenti stessi, che hanno individuato un punto di riferimento ed un’occasione aggiuntiva per monitorare e verificare i progressi dei loro allievi.

Al momento i corsi sono sospesi (in seguito alla fine dell’anno scolastico) e riprenderanno a metà settembre, per proseguire fino a dicembre 2013.

A fine corso è stato somministrato un questionario di gradimento anonimo agli utenti del servizio, ai genitori e ad alcuni insegnanti referenti delle scuole coinvolte.

Dai questionari è emersa in generale:

–         La soddisfazione per il servizio fornito;

–         La necessità, soprattutto da parte degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, di aumentare ulteriormente le ore di lezione per approfondire lo studio della lingua;

–         L’esigenza, da parte degli insegnanti, di organizzare in futuro ulteriori momenti di confronto e di contatto con gli esperti di didattica dell’italiano come L2, al fine di monitorare con maggior costanza, i progressi dei ragazzi.

Il progetto “Conoscersi per comprendersi” ha durata annuale e proseguirà con altre iniziative. La prossima in ordine di tempo sarà a novembre: un seminario per docenti delle scuole medie e superiori della Provincia, sulle tematiche dell’insegnamento in classi multietniche, sull’approccio alla differenza culturale e su strumenti di pronto utilizzo per approcciare le situazioni più delicate.

Inoltre, i materiali dei seminari ed altri, confluiranno in un blog interattivo che sarà reso pubblico e facilmente consultabile da tutti i docenti che volessero approfondire queste tematiche.

A presto con altri aggiornamenti sul progetto “Conoscersi per comprendersi”…perché siamo convinti che conoscere le diversità che ci circondano sia il passo giusto per realizzare una società veramente aperta all’altro!

This website uses cookies to improve your web experience.