L’Associazione L’Africa Chiama invita professionisti ed appassionati della scrittura a partecipare alla prima edizione del Concorso Letterario “Una poesia per l’Africa”.
Ogni persona o gruppo potrà partecipare inviando al massimo n. 3 poesie (massimo n. 30 righe) tramite posta elettronica a concorso@lafricachiama.org entro e non oltre il giorno 15 Giugno 2014, accompagnate dal modulo di adesione allegato.
Le poesie verranno giudicate da una giuria composta da professionisti e poeti.
Regolamento
1. Il tema del Concorso è “Una poesia per l’Africa”.
2. Non saranno ammesse, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, poesie il cui contenuto violi la normativa vigente, o siano lesive e/o offensive del pubblico pudore.
3. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, singoli o gruppi. Le poesie dovranno essere inviate per posta elettronica ( concorso@lafricachiama.org ) entro e non oltre il giorno 15 Giugno 2014 accompagnate dal MODULO DI ADESIONE allegato.
4. Le poesie, in numero massimo di TRE, dovranno non superare n. 30 righe, inviate in formato word, testo formattato, carattere “Times New Roman” 12.
5. Il file di ciascuna poesia dovrà riportare il Nome e cognome dell’autore e titolo della poesia.
6. Ogni autore dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate.
7. L’Associazione L’Africa Chiama, organizzatrice del concorso, pur impegnandosi per la buona riuscita della manifestazione, declina fin d’ora ogni e qualsiasi responsabilità per danni causati prima, durante e dopo il concorso.
8. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Sarà composta da professionisti e poeti.
9. Il concorso prevede due fasi di selezione. Nella prima fase verranno selezionate le migliori poesie che verranno pubblicati in un’antologia dal titolo “Una poesia per l’Africa”. Gli autori selezionati per l’antologia verranno inseriti nella pubblicazione e potranno procedere alla selezione successiva solo dopo essersi impegnati nella prenotazione di n. 10 copie dell’antologia (costo unitario 10,00 Euro), il cui ricavato andrà a favore della Scuola Primaria Shalom a Lusaka (Zambia) dell’associazione L’Africa Chiama.
10. La seconda fase di selezione individuerà fra le poesie inserite nell’antologia n. 3 vincitori: primo premio 300,00 Euro – secondo premio 200,00 Euro – terzo premio 100,00 Euro
11. Il vincitore verrà premiato a Fano (Pu) in occasione di un evento pubblico organizzato dall’associazione L’Africa Chiama.
12. Nel caso in cui il concorso non raggiungesse un numero minimo di partecipanti per la prima selezione, gli organizzatori si riservano il diritto di annullare il concorso prima di procedere alla selezione.
13. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
PREMIAZIONE
Le poesie selezionate nella prima fase verranno pubblicate in un’antologia dal titolo “Una poesia per l’Africa” il cui ricavato andrà a sostegno della Scuola Primaria Shalom, avviata e sostenuta dall’associazione L’Africa Chiama a Lusaka (Zambia) a favore di 400 bambini in difficoltà.
A conclusione della selezione verranno nominati n. 3 vincitori: primo premio 300,00 Euro – secondo premio 200,00 Euro – terzo premio 100,00 Euro