Domenica 30 Novembre a Urbino alle ore 17, 30 presso la Sala Raffaello del Legato Albani in Piazza della Repubblica, si terrà lo spettacolo di pianoforte del musicista Mario Mariani, Un piano per l’Africa – Musica e solidarietà, promosso dalle associazioni Granello di Senape e L’Africa Chiama.
Alla base di ogni concerto di Mariani, pianista eclettico e affermato compositore per il teatro, il cinema e la televisione, c’è l’improvvisazione. Usa il pianoforte a coda come se fosse un insieme di strumenti, interagendo, attraverso gli oggetti più disparati (frullini, righe, biglie e altro), con le corde stesse del piano per produrre l'”utopia del suono”.
Durante il concerto Mario Mariani presenterà il suo ultimo progetto, Un piano per l’Africa, un tour artistico in Africa nel 2015: prima tappa sarà Nairobi. Tutti i fondi raccolti durante il concerto andranno a sostegno dei progetti avviati in Africa da entrambe le associazioni che da tempo hanno sviluppato un forte radicamento nelle Marche e che verranno coinvolte nel progetto Un piano per l’Africa.
In particolare, il Granello di Senape Onlus (www.granellodisenape.org) opera in Costa d’Avorio, Mali, Rwanda e Madagascar oltre a gestire un impegnativo progetto per il recupero delle donne nigeriane vittime della tratta in Piemonte.
L’Africa Chiama (www.lafricachiama.org) si prende cura da tredici anni di oltre 10.000 bambini in difficoltà in Kenya, Tanzania e Zambia attraverso programmi nei settori dell’accoglienza, salute, alimentazione e istruzione.
I fondi raccolti durante il concerto andranno in particolare a sostegno di un Centro di Formazione Professionale da poco realizzato da Granello di Senape in Costa d’Avorio e a sostegno di 50 bambini con disabilità della baraccopoli di Soweto alla periferia di Nairobi seguiti ogni giorno da L’Africa Chiama.
Al termine del concerto seguirà un piccolo rinfresco.
Per info e prenotazioni
339 1008628
329 7288617