Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. È un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani.Ancora troppe persone, a causa della disabilità, vivono situazioni di marginalità e addirittura di segregazione .
Nel 2006, l’ONU ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, atto ratificato con norma anche dall’Italia, nel 2009.
Ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga, sia in Italia che nel mondo, soprattutto in Africa, dove i disabili (in alcune nazioni sono il 10% della popolazione) sono ancora spesse volte rinchiusi, nascosti e trascurati ed altre volte considerati una maledizione o una vergogna.
E parlando di Africa sono tanti i fanesi che, tramite l’associazione L’Africa Chiama,
conoscono e sostengono da anni i tre Centri Shalom per la prevenzione, la cura e la integrazione scolastica e sociale di oltre 200 bambini con disabilità in Kenya (Nairobi), Tanzania (Iringa) e Zambia (Lusaka).
Italo Nannini, presidente de L’Africa Chiama, tornato di recente dall’Africa afferma che:”Cambiare le radicate tradizioni culturali è molto difficile e solo quando la mentalità sarà cambiata, la vita potrà migliorare per tanti bambini innocenti. I nostri Centri, presso cui sono seguiti e curati i bambini disabili, sono piccoli segni per il cambiamento della mentalità sia dei genitori che degli insegnanti”.
Sono numerosi i volontari italiani, molti dei quali fanesi, che in questi anni hanno trascorso un mese circa accanto a bambini e ragazzi accolti nei Centri Shalom, e tutti, al loro ritorno in Italia, raccontano dell’impegno quotidiano degli operatori che ogni giorno si prodigano con tanto affetto e professionalità e di tante storie fatte di piccoli passi, a volte incerti e a volte più soddisfacenti, tutte comunque coraggiose, esemplari e da ricordare per sempre.
info. L’AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG
Info@lafricachiama.org – Tel. 0721 865159