Skip links

Progetto O.A.S.I.

Orientamento Alla Salute per Immigrati

La salute è per il migrante una risorsa funzionale alla sua integrazione lavorativa e sociale. Come evidenziato da molte ricerche sul diritto alla salute gli stranieri che potrebbero beneficiare delle prestazioni offerte dal SSN sotto-utilizzano le strutture sanitarie. Ciò è dovuto ad una carenza di informazioni rivolte agli stranieri rispetto ai loro diritti di cura, alle modalità di accesso e di fruizione dei servizi stessi.
D’altra parte, gli operatori sanitari preposti non sempre hanno gli strumenti per relazionarsi con gli utenti stranieri, per accoglierli in maniera adeguata e per aprirsi a un dialogo interculturale rispetto ad una diversa concezione di salute, cura e malattia. La cultura gioca un ruolo importante nel definire i valori connessi alla salute, le credenze e i comportamenti.

Nel 2016 L’Africa Chiama ha avviato, in collaborazione con l’Università di Urbino e l’associazione Nuovo Orizzonte e grazie al contributo di Fondazione Cariverona, il progetto OASI con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi socio-sanitari della popolazione immigrata residente nel territorio del Comune di Fano e comuni limitrofi e integrare la formazione del personale socio-sanitario e dei mediatori interculturali, al fine di incontrare i bisogni di cura del paziente straniero.

Il progetto prevede:

  1. Coordinamento ed avvio di un tavolo tematico
  2. FORMAZIONE DI VOLONTARI, MEDIATORI E FACILITATORI CULTURALI
  3. FORMAZIONE RIVOLTA A OPERATORI SANITARI
  4. ATTIVAZIONE DI UNO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO PER IMMIGRATI
  5. INFORMAZIONE E INDIRIZZAMENTO
A partire da fine 2017 il progetto è realizzato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)


UN’”OASI” PER GLI STRANIERI PRESENTI SUL TERRITORIO

https://www.youtube.com/watch?v=TuIyAx7hRxo&feature=youtu.be

 Italia

– EVENTI ITALIA

– PROGETTI

Educazione alla cittadinanza mondiale

DOPOSCUOLA PER STRANIERI

Progetto O.A.S.I.

Clicca qui per leggere cosa abbiamo realizzato