|
SI E’ TUTTI PARTE DI UNA GRANDE FAMIGLIA Testimonianza di Marianna volontaria nello slum di Soweto in Kenya Raccogliere in una sola pagina tutto quello che ho vissuto e provato in cinque settimane non è affatto semplice. Anzi, è davvero difficile ma, ci proverò. Sono arrivata a Nairobi di sabato, Angelo e Matilde mi aspettavano nel piccolo bar dell’aeroporto, saliamo in macchina e ci dirigiamo verso Soweto. L’impatto con il contesto intorno a me è stato molto forte quanto strano, mi limitavo a guardarmi intorno, ad osservare quello che mi circondava senza commentare. Guardavo e lasciavo a me stessa la piena libertà di sentire, dalla prima all’ultima emozione che potesse attraversarmi in quel momento (è poi stato cosi per tutto il resto della permanenza).
LEGGI TUTTO
A TE NON COSTA NULLA, PER NOI E’ CIBO, SCUOLA E SALUTE Il tuo 5×1000 a L’Africa Chiama E’ facile, basta la tua firma nla dichiarazione dei redditi ed il codice fiscale de L’Africa Chaima: C.F. 90021270419
- Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque destinare il 5×1000 a L’Africa Chiama: basta compilare (con firma e codice fiscale) la scheda fornita con il CUD, consegnandola gratuitamente in busta chiusa in banca o in posta.
- Se presenti i modelli 730 o Unico firma nel riquadro dedicato alle ONLUS e indica il codice fiscale de L’Africa Chiama – CF 90021270419.
La tua firma non ha alcun costo per te ed è invece molto importante per i nostri 18.000 bambini in difficoltà in Africa. LEGGI TUTTO
Clicca qui per ricevere un sms (gratuito) come promemoria
GRAZIE, FRATELLI E SORELLE D’ AFRICA Il venticinquesimo viaggio in Africa di Italo e Maria Teresa Nannini. Dal 30 Marzo al 15 Aprile, con Maria Teresa, responsabile amministrativa, abbiamo fatto un viaggio interessante e denso, anche se molto veloce e faticoso, in Kenya, Tanzania e Zambia, dove da quindici anni è attiva la ong L’Africa Chiama. Non è affatto facile descrivere in poche righe le forti emozioni, i tanti incontri con bambini, donne, uomini, i loro problemi, i loro disagi, le loro speranze e la grande voglia di riscatto e di giustizia. Come capita a tanti nostri volontari nelle brevi esperienze di volontariato in Africa, anche noi, durante il nostro venticinquesimo viaggio, siamo stati colpiti ancora una volta soprattutto dalla grande resistenza alla fatica, alla sofferenza e dalla voglia di protagonismo, soprattutto delle donne e dei giovani. In tutte le occasioni ci siamo adoperati per stimolare ed incoraggiare i piccoli segnali di autonomia e di cambiamento valorizzando le loro risorse umane e produttive. Tante sono state le ammirabili sorprese di queste terre, molto feconde di vitalità e di amore per la vita. Certo, nei tre i Paesi visitati, in particolare nelle zone periferiche e prive di servizi essenziali, dove opera L’Africa Chiama, come Kanyama in Zambia, Ipogolo in Tanzania e Soweto in Kenya, ed anche in tutti quelli in via di sviluppo, restano senz’altro obiettivi ambiziosi quali l’eliminazione della povertà estrema, il miglioramento della salute e della istruzione, l’uguaglianza di genere e la riduzione delle gravi disuguaglianze.
LEGGI TUTTO
|
|
|
CRESCONO SPESE MILITARI: BASTEREBBE IL 10% DI QUESTE PER ELIMINARE LA PORVERTA’ Articolo di Riccardo Barlaam su Nigrizia Nel mondo, lo scorso anno, sono stati spesi 1.676 miliardi di dollari in armamenti. Stati Uniti, Cina – balzata al secondo posto – Russia, Francia e Germania sono i principali produttori (l’Italia è all’ottavo posto). Le statistiche registrano solo gli scambi ufficiali di armi e armamenti, ma non il flusso illegale di esportazioni di armi leggere, quello che riguarda in gran parte il continente nero e i suoi tanti conflitti d’area dimenticati. L’istituto di ricerca svedese conclude il suo rapporto con una percentuale che, come dire, spiazza un po’ il lettore. I numeri, si sa, sono freddi. Ma danno l’idea di un fenomeno. Hanno il pregio di fotografare una situazione. Così, secondo il Sipri, nel migliore dei mondi possibili, basterebbe il 10% della spesa militare mondiale annua per coprire tutti i costi previsti dai nuovi Obiettivi Onu del millennio per eliminare fame e povertà entro il 2030…
LEGGI TUTTO
OPEN DAY SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E ALL’ESTERO (KENYA e ZAMBIA)
Hai fra i 18 e i 28 anni? Ti piace lavorare con gli altri ed in ambito sociale? Sei interessato alla solidarietà internazionale e hai desiderio di metterti alla prova in Italia o in Africa?!? Allora il servizio civile è quello che fa per te!!! Lo svolgimento del Servizio civile offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli. Per maggiori informazioni contattaci allo 0721.865159 o via mail all’indirizzo concorso@lafricachiama.org
LEGGI TUTTO
|
|
|
LE CLASSI SPECIALI SHALOM IN ZAMBIA Articolo di Miriam, volontaria in servizio civile Mi vedono arrivare e, ognuno a suo modo, con le sue espressioni, i suoi gesti, i suoi movimenti corporei mi viene incontro; chi mi da il cinque, chi mi tocca i capelli, chi mi abbraccia talmente forte da lasciarmi un miscuglio di saliva e biscotto sulla maglietta, chi invece mi prende per un braccio e mi porta a vedere qualcosa a lui/lei curioso. Un gruppo di bambini uno diverso dall’altro ma con una particolarita’ in comune: sono speciali, gli alunni della sezione bambini con disabilita’ della scuola Shalom. E’ molto interessante, a mio avviso, soffermarci un attimo sulla parola speciale che in questo contesto indica una persona con delle disabilita’. Solitamente noi in Italia siamo abituati a leggere ‘centri diurni per disabili’, ‘programmi alternativi per ragazzi con disabilita’, ‘sezione disabile’ ecc. qua invece il termine disabile si usa molto raramente in quanto e’ proprio speciale a sostituirlo, ognuno di loro in qualche modo ha una sua qualità-specialità che lo distingue dagli altri. LEGGI TUTTO
L’AFRICA CHIAMA – onlus ong – Via Giustizia, 6/D – 61032 Fano (PU) – Tel. & Fax 0721.865159 – info@lafricachiama.org – www.lafricachiama.org – regali.lafricachiama.org Per le tue donazioni:
- Bonifico bancario: Iban IT 54 U 08519 24303 000030126897
- Bollettino postale sul conto n° 27408053 scarica bollettino
- Carta di credito con PayPal cliccando qui o telefonando (0721.865159)
|
|