Fano. Avviato da L’Africa Chiama un servizio di orientamento sanitario gratuito per stranieri, denominato OASI.
L’Africa Chiama opera da più di 15 anni in Kenya, Tanzania e Zambia con progetti in ambito educativo, sanitario e alimentare, arrivando a sostenere, nell’ultimo anno, più di 18.000 bambini e ragazzi in difficoltà. Ma L’Africa Chiama opera dal 2001 anche nel territorio regionale, con eventi di sensibilizzazione aperti a tutta la cittadinanza e con iniziative di educazioni alla mondialità nelle scuole, che coinvolgono studenti delle elementari, medie e superiori.
Oggi L’Africa Chiama, convinta che l’integrazione sia un presupposto fondamentale per una società inclusiva, promuove il progetto O.A.S.I. – Orientamento alla Salute per Immigrati.
Con il supporto finanziario di Fondazione Cariverona e la partnership di Università di Urbino, Asur Marche Nord e Associazione Nuovorizzonte, costituita da immigrati della Provincia, il progetto O.A.S.I. si pone l’obiettivo di favorire l’accesso gratuito ai servizi sanitari della popolazione straniera del nostro territorio che ne è esclusa a causa di difficoltà linguistiche, differenze culturali o mancanza di risorse finanziarie.
Il rischio di emarginazione di una parte rilevante della popolazione dai percorsi di prevenzione e salute, oltre a una questione etica, rappresenta anche un costo per lo Stato stesso, con rischio di sovraffollamento dei pronto soccorso e inefficienze nei servizi.
In un prima fase, ad aprile, il progetto ha dato l’avvio a un percorso di formazione che ha visto la partecipazione di oltre 40 tra mediatori, operatori sociali e volontari, segnale che la tematica è avvertita da tanti e c’è la volontà di fare qualcosa di concreto per risolvere questa problematica.
Ora si è passati alla fase successiva del progetto, con l’avvio del servizio di accompagnamento sanitario presso le strutture Asur Marche Nord e il coinvolgimento di mediatrici – al momento di lingua albanese, romena, araba, francese, inglese – che facilitano il rapporto medico-paziente.
Il servizio è attivo a Fano, presso il Palazzo di Vetro, Via IV Novembre, nei seguenti reparti e orari: Ginecologia e Ostetricia, martedì e giovedì 8,30 – 12,30; Front Office, martedì 15-17 e giovedì 14,30-16,30. Negli stessi giorni e orari, è anche attivo il numero 389 6308078.
Per un incontro diretto e per maggiori informazioni è possibile trovare le mediatrici tutti i mercoledì, dalle 15 alle 17 a Fano presso la sede de L’Africa Chiama Onlus in Via Giustizia, 6/d.
Tutte le informazioni sul progetto si ritrovano sul nostro sito web www.lafricachiama.org alla pagina dedicata http://bit.ly/29vFLG7
https://www.youtube.com/watch?v=TuIyAx7hRxo