https://www.youtube.com/watch?v=hygW54JNYQA
Nel programma della settimana africana regionale è previsto venerdì 14, con inizio alle ore 18 presso Auditorium Sant’Arcangelo di Fano, ci sarà la proiezione del documentario “OMBRE AFRICANE” con il regista Silvestro Montanaro, uno dei più grandi giornalisti d’inchiesta in Italia.
Autore di varie trasmissioni televisive, tra cui Samarcanda, Sciuscià e C’era una volta. I suoi documentari hanno girato il mondo e appoggiato numerose campagne di verità e di difesa dei diritti umani ed hanno ricevuto sia in Italia che in tutto il mondo i più prestigiosi riconoscimenti.
La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e da Urukundo onlus, e prevede una cena condivisa e poi, alle ore 21, proiezioni di vita africana, musiche e testimonianze da Burundi, Kenya e Mozambico.
La Settimana Africana Regionale, iniziata sabato 8 ottobre con la consegna del premio HO L’AFRICA NEL CUORE a Mimmo Lucano, sindaco di Riace, si concluderà sabato 15 nei giardini del Pincio con la Notte Nera che prevede laboratori per bambini, mercatini, mostre, gastronomia africana e tradizionale e concerti fino a notte fonda. Sul palco si esibiranno i cantanti del Coro Gospel Slave Song, i percussionisti del gruppo Whatsafro, il gruppo SOUL composto dai richiedenti asilo ospitati nella nostra Provincia insieme ad Anissa Gouizi ed infine i Riciclato Circo Musicale che, con strumenti riciclati di ogni tipo, faranno ballare il pubblico.
Come Raggiungerci – Programma ufficiale 19° Settimana Africana
Info. L’Africa Chiama onlus
www.lafricachiama.org – Tel. 0721 865159
Il titolo dell’incontro prende spunto dal documentario “Ombre Africane” di Silvestro Montanaro, dove si puntano i riflettori sulla vicenda liberiana. Questo piccolo paese dell’Africa occidentale, per tanti anni base delle operazioni americane in Africa, e’ stato teatro di piu’ colpi di stato e tanti anni di guerra civile. “C’era una volta” racconta i retroscena dell’ascesa al potere del signore della guerra Charles Taylor accusato da alcuni suoi fedelissimi di aver partecipato all’assassinio del presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara.
Sankara, leader di un’Africa che voleva farcela da sola e della battaglia contro le catene del debito, viene ucciso nel 1987. Alcuni dei suoi assassini raccontano i dettagli della vicenda ed adombrano potenti mandanti internazionali C’era una volta, la voce degli ultimi, il racconto delle verita’ scomode, non deve sparire dal palinsesto rai.
https://www.youtube.com/watch?v=9xqNZBq_Eqk&list=PLTj0AgyYD1576pXwrWYjYx3gu906OOJQY&index=4
I nostri volontari al concerto di Fiorella Mannoia con Silvestro Montanaro
Riaccendiamo “C’era una volta” di Silvestro Montanaro
Silvestro Montanaro presenta il nostro calendario 2014
RIACCENDIAMO C’ERA UNA VOLTA di Silvestro Montanaro
ADDIO ALL’AMICO SILVESTRO MONTANARO