A FANO UN CORSO DI FOTOGRAFIA PER RICHIEDENTI ASILO
Docente il fotoreporter fanese Matthias Canapini
È partito il 7 Aprile il corso di fotografia “Se fotograFANdO…”, organizzato dai giovani del servizio civile de L’Africa Chiama e della Caritas Diocesana, in occasione della V edizione della “Settimana regionale della Pace”. Il progetto è rivolto a otto ragazzi e ragazze richiedenti asilo, ospiti dei centri d’accoglienza di Roncosambaccio e di Belgatto gestiti dalla coop. Labirinto, e si articola in 4 laboratori, tenuti dal fanese Matthias Canapini, esperto di fotografia e reportage. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di formazione per i richiedenti asilo, tutti provenienti dall’Africa, in cui poter esprimere le proprie capacità artistiche e raccontare, attraverso la fotografia, qualcosa di sé, della propria storia e del territorio in cui abitano.
Il primo appuntamento si è aperto con una presentazione delle regole e delle tecniche di base della fotografia, che Canapini ha illustrato attraverso le foto dei suoi numerosi viaggi nell’Est Europa e nell’Estremo Oriente. I ragazzi si sono mostrati interessati e curiosi e al termine dell’incontro è stato creato un gruppo Whatsapp, che si è subito rivelato utile per scambiare foto, idee e proposte. Ed è proprio con lo smartphone che i partecipanti scatteranno la maggior parte delle foto, perché si vuole privilegiare l’occhio e non la macchina fotografica. Sono previsti due laboratori pratici: uno, in cui i ragazzi si eserciteranno con la tecnica del foto-ritratto, e un secondo, dove i “fotografi” avranno modo di migliorare la conoscenza del centro storico di Fano e di cogliere alcuni scorci caratteristici, supportati e consigliati da Canapini. Infine, l’ultimo incontro prevede una riflessione collettiva sul percorso e sulle foto scattate in modo da selezionare le immagini che i partecipanti esporranno in una mostra presso l’Auditorium S. Arcangelo, dal 19 al 25 Maggio p.v. .
L’esposizione fotografica sarà il coronamento del progetto ed ospiterà, oltre alle foto, anche la presentazione dell’ultimo libro di Matthias Canapini “Eurasia express”, il giorno 21 Maggio. Mentre la serata conclusiva di giovedì 25 Maggio sarà allietata da un aperitivo e da un concerto del musicista Kanuteh con la kora, tipico strumento musicale africano. Si auspica vivamente una partecipazione attiva di tutta la cittadinanza agli eventi della “Settimana Regionale della Pace”, per un confronto sereno sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione.
La Mostra sarà visitabile da Venerdì 19 a Giovedì 25 Maggio coi seguenti orari:
Ven 19: 17,00-21,00 – Sab 20: 10,00-12,30 e 16,30-20,00 – Dom 21: 16,30-21,00 –
Lun 22: 16,30-20,00 – Mar 23: 16,30-20,00 – Mer 24: 10,00-12,30 e 16,30-20,00 – Gio 25: 17,00-21,00
Come Raggiungerci – Evento Facebook
https://www.youtube.com/watch?v=baaLOxeb9eo |