Dopo aver partecipato al Corso di Formazione al Volontariato Internazionale, organizzato dalla nostra associazione, alcuni nostri volontari hanno fatto la scelta di vivere una vacanza alternativa decidendo di trascorrere due o tre settimane in Africa, per conoscere da vicino le iniziative umanitarie che L’Africa Chiama ha avviato da 16 anni in Kenya, Tanzania e Zambia e per condividere le varie attività dove i nostri operatori locali sono impegnati ogni giorno a fianco delle categorie sociali più vulnerabili e più povere, come ragazzi di strada, bambini malnutriti, orfani dell’aids e bimbi con disabilità.
Per loro L’Africa Chiama ha avviato in Tanzania un Centro per circa 100 bimbi con disabilità, un Centro per 15 bimbi malnutriti e sette mense scolastiche in scuole primarie statali per 3.200 alunni: un grande impegno per le risorse finanziarie richieste ed anche per i 32 operatori locali.
Sono cinque i volontari in partenza per la Tanzania, ad Ipogolo, frazione di Iringa, dove sono attesi dalla nostra cooperante Alessia e dal nostro collaboratore Paolo: Francesco Lasciarfari il giorno 15 luglio, Sarah Bastianello il giorno 29 luglio, Carlotta De Santis, Ilaria Proietti e Orietta Subissati il giorno 16 agosto. Li attendono un contesto sociale molto disagiato, una umanità molto sofferente ed un grande desiderio di giustizia e di riscatto.
Questa esperienza in terra africana sarà per tutti loro davvero indimenticabile e, dopo aver visto situazioni e persone che chiedono aiuto e giustizia, non potranno voltarsi dall’altra parte e, una volta rientrati a casa , si adopereranno per sostenere nel tempo quei bambini e quei ragazzi in grave difficoltà che hanno conosciuto e che sognano, come tutti i bambini del mondo, una vita serena e dignitosa.
Il prossimo corso di formazione per chi vuole vivere un’esperienza di volontariato in Africa si terrà da venerdì 27 a domenica 29 OTTOBRE 2017, presso l’Eremo di Montegiove, a Fano (PU).
Per maggiori info 0721 865159 oppure scrivete a volontariato@lafricachiama.org
Un corso per allargare gli orizzonti, quelli geografici e..quelli del Cuore