Skip links

newsletter settembre

 Newsletter Settembre 2017
Seguici: seguici su Facebook Guardaci su Youtube seguici su Twitter
        IN QUESTO NUMERO:  
  • INAUGURAZIONE NUOVE AULE SCUOLA SHALOM ZAMBIA
  • INFO DAY REGIONALE sul VOLONTARIATO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE 
  • I MINORI STRANIERI IN ITALIA – RIFLESSIONI E STRUMENTI PER EDUCARE ED ACCOGLIERE
  • PROGETTO O.A.S.I. (VIDEO)
  • COMPAGNI DI BANCO…A DISTANZA
clicca quiINAUGURAZIONE NUOVE AULE SCUOLA SHALOM ZAMBIA

Giovedì 14 settembre si è tenuta a Kanyama (periferia di Lusaka, Zambia) la cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio della Scuola Shalom.
In particolare verranno aperte a più di 1.000 alunni una biblioteca, due nuove aule didattiche e due laboratori scientifici, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla sensibilità e generosità di molti donatori che hanno sostenuto nei mesi scorsi il progetto
A Scuola per Crescere.

 Proprio per presenziare la cerimonia di inaugurazione e per verificare la corretta esecuzione dei lavori della nuova costruzione, molto attesa da docenti, genitori ed alunni, si è recato in Zambia il presidente de L’Africa Chiama Onlus, Italo Nannini, insieme a Maria Teresa Fossati, moglie e consigliera dell’associazione stessa.
Durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni e delle loro famiglie, sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia in Zambia… 
 LEGGI TUTTO


INFO DAY REGIONALE sul VOLONTARIATO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE
Io Sono volontario. E Tu?

Clicca quiPartecipa all’ Info Day Regionale sul Volontariato Nazionale, Europeo ed Internazionale e scopri tutte le possibilità offerte dalle Organizzazioni di Marche Solidali (Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di cooperazione e solidarietà internazionale) e dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche:
– VOLONTARIATO IN ITALIA
– SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN ITALIA E ALL’ESTERO
– SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
– SCAMBI GIOVANILI
– ESPERIENZE DI VOLONTARIATO IN AFRICA, ASIA O AMERICA LATINA… 
LEGGI TUTTO


I MINORI STRANIERI IN ITALIA – RIFLESSIONI E STRUMENTI PER EDUCARE ED ACCOGLIERE

clicca quiGrazie al contributo del CSV Marche, L’Africa Chiama Onlus – ONG, in partenariato con Caritas, l’Associazione Giustizia e Pace e con l’Associazione Consultorio La Famiglia e in collaborazione con l’Associazione Millemondi, organizza un corso di formazione dal titolo “I minori stranieri in Italia. Riflessioni e strumenti per educare ed accogliere”.
Il corso, sviluppato in tre moduli, avrà inizio sabato 30 settembre
dalle ore 9.00 alle ore 19.00 col modulo “L’esperienza dell’accoglienza e dell’affido”…


PROGETTO O.A.S.I. ORIENTAMENTO ALLA SALUTE PER IMMIGRATI (VIDEO)Nel 2016 L’Africa Chiama ha avviato, in collaborazione con l’Università di Urbino e l’associazione Nuovo Orizzonte e grazie al contributo di Fondazione Cariverona, il progetto OASI con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi socio-sanitari della popolazione immigrata residente nel territorio del Comune di Fano e comuni limitrofi e integrare la formazione del personale socio-sanitario e dei mediatori interculturali, al fine di incontrare i bisogni di cura del paziente straniero.

https://www.youtube.com/watch?v=TuIyAx7hRxo 

clicca qui
COMPAGNI DI BANCO…A DISTANZA

Da pochi giorni è iniziato l’anno scolastico, ma questa opportunità non si è verificata per 110 milioni di bambini nel mondo esclusi dal sistema scolastico e il continente africano rimane all’ultimo della graduatoria, con il 30% dei suoi bambini che ancora non vanno a scuola.

L’Africa Chiama propone alle scuole italiane un’importante esperienza formativa: il gemellaggio con una classe in Kenya, Tanzania o Zambia…

LEGGI TUTTO

 

L’AFRICA CHIAMA – onlus ongVia Giustizia, 6/D – 61032 Fano (PU) – Tel. & Fax 0721.865159 – info@lafricachiama.org www.lafricachiama.org regali.lafricachiama.org

Per le tue donazioni a L’Africa Chiama (onlus-ong):

  • Bonifico bancario: Iban IT 54 U 08519 24303 000030126897
  • Bollettino postale sul conto n° 27408053 scarica bollettino
  • Carta di credito con PayPal cliccando qui  o telefonando (0721.865159) 
n.b. tutte le donazioni a favore de L’AFRICA CHIAMA sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge (maggiori info)