– Titolo del progetto: Semi di giustizia – Sicurezza alimentare nella Baraccopoli di Soweto.
– Paese: Baraccopoli di Soweto e di Marengeta – Nairobi – Kenya
– Beneficiari: 60 famiglie vulnerabili e 15 scuole
– Referente in loco: Angelo Valsesia
– Descrizione:
Il progetto si propone di contribuire a garantire alle famiglie dei bambini vulnerabili maggiore sicurezza alimentare attraverso l’avviamento di orti organici urbani all’interno della baraccopoli;
innalzare il livello di conoscenza e sensibilità verso una corretta alimentazione e l’importanza dell’agricoltura fra i bambini delle scuole della baraccopoli attraverso l’attivazione di laboratorio e orti scolastici.
Le principali fasi prevedono:
Attivazione di orti organici urbani
Grazie a colloqui e questionari nonché in base a criteri di vulnerabilità, si individueranno e selezioneranno fino a 60 abitanti della baraccopoli di Soweto, i quali parteciperanno ad una formazione specifica.
A conclusione del corso saranno distribuiti kit agricoli necessari per poter attivare il proprio orto. I kit consistono in diverse attrezzature da giardino (come forconi, pale), concime, compost, travi di legno, mattoni, cemento.
Ampia campagna di sensibilizzazione su alimentazione e agricoltura presso le scuole della baraccopoli
Si prevede l’attivazione un’ampia campagna di sensibilizzazione da attuarsi presso n. 15 scuole primarie e/o secondarie dell’area di Soweto con l’obiettivo di innalzare le corrette e complete conoscenze sull’alimentazione ed aumentare il livello di sensibilità nei confronti dell’agricoltura, come importante strumento di sostenibilità. Le scuole prenderanno parte sia a laboratori di educazione alimentare ed agricola e sia riceveranno dei kit scolastici per l’avviamento di orti scolastici e/o frutteti.
Clicca qui per leggere cosa abbiamo realizzato
Per dare ORA il tuo aiuto concreto a questo progetto Clicca Qui!!!
Segui tutti gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook Kenya gestita dal nostro cooperante www.facebook.com/callafricakenya