Skip links
classe 1 B-tus Istittuto istruzione superiore A.Panzini di Senigallia

“Drinking Water” video realizzato dagli studenti italiani e zambiani (concorso WATER CARE)

 

Gli alunni della 1 B-tus de l’ Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia insieme agli alunni della classe 8 della Shalom Community school di Kanyama hanno partecipato al concorso WATER CARE con il loro progetto dal titolo “Drinking Water”.

 classe 1 B-tus Istittuto istruzione superiore A.Panzini di Senigallia
 
 alunni della classe 9 della Scuola Shalom di Kanyama in Zambia

Il progetto WATER CARE ha permesso agli alunni della 1B-tus di riflettere sull’importanza dell’acqua come risorsa primaria, indispensabile, ma soprattutto come un diritto di tutti gli uomini. La riflessione è partita dall’analisi dei nuovi obie

ttivi globali per lo Sviluppo Sostenibile (agenda 2030), tra i quali è stato sottolineato l’obiettivo numero 6: “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”. 

Fin dalle prime discussioni in classe è emerso il problema dell’approvvigionamento dell’acqua nei paesi del sud del mondo. In collaborazione con l’associazione L’Africa Chiama onlus, la classe ha conosciuto e tenuto contatti con la classe del grado 8 della Shalom Community School di Kanyama, alla periferia di Lusaka capitale dello Zambia. Gli alunni zambiani, guidati dal loro insegnante di scienze, hanno lavorato sui vari utilizzi dell’acqua e in particolare sull’importanza della depurazione prima del suo utilizzo.

Nei mesi di dicembre e gennaio le scuole e le strutture pubbliche della città di Lusaka sono infatti state chiuse per una epidemia di colera. In contemporanea gli alunni della 1B-tus del Panzini hanno lavorato sulla risorsa acqua in termini di disponibilità, inquinamento e metodi di depurazioni.

Al termine del progetto le due classi si sono conosciute e confrontate grazie ad un collegamento skype.

Il progetto realizzato dalle classi, dal titolo “Drinking Water”, ha vinto il premio come MIGLIOR RAPPRESENTAZIONE, gli alunni sono stati premiati dal presidente dell’ente promotore AATO2 (L’ Assemblea di Ambito territoriale ottimale n. 2 “Marche centro – Ancona”) che ha elogiato la qualità del lavoro frutto di un gemellaggio tra le due scuole che continuerà anche in futuro.

https://www.youtube.com/watch?v=33IuDXOKG0s&feature=youtu.be