Skip links

OLTRE LE BARRIERE

Oltre le barriere. Campagna per permettere a bambini con disabilità di accedere all’istruzione

Al dipartimento di Fisioterapia del Centro Shalom situato nella baraccopoli di Kanyama alla periferia di Lusaka  in Zambia molti bambini non riescono a stare seduti, a stare in piedi, a rotolare e a muoversi autonomamente.

Joseph è uno di questi bambini. Ha 4 anni e grazie a numerose sedute di fisioterapia presso il centro de L’Africa Chiama da poco ha imparato a stare in piedi da solo e anche a fare qualche passo!

E passo dopo passo, insieme ai nostri fisioterapisti e alla sua mamma che è sempre al suo fianco a spronarlo, continuerà a migliorare e a crescere!

Aderire alla Campagna Oltre le barriere e sostenere il progetto significa mettersi al fianco di Joseph e della sua mamma e di altre centinaia di bambini con disabilità di Kenya, Tanzania e Zambia.

DONA ORA!

Con la Campagna “Oltre le barriere” L’Africa Chiama ha deciso di scendere in campo ed avviare interventi mirati e concreti per permettere a bambini e bambine con disabilità di accedere all’istruzione e favorire l’educazione inclusiva per permettere a questi bambini la partecipazione alla vita sociale.

“La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un’arte. È un modo ingegnoso di vivere”.

Neil Marcus, drammaturgo americano.

L’educazione è un diritto di ciascun bambino. Purtroppo per i bambini con disabilità che vivono in Africa subsahariana non è mai così!

I bambini con disabilità di Kenya, Tanzania e Zambia devono affrontare barriere architettoniche (quasi tutte le strutture scolastiche sono inaccessibili a bambini con disabilità motorie), barriere culturali (le persone con disabilità sono discriminate dalla società, dai villaggi e spesso anche dalle famiglie) e barriere educative (gran parte del personale scolastico non è formato per poter accogliere in classe bambini con particolari necessità).

La campagna “Oltre le barriere” si prefigge di:

  • abbattere le barriere architettoniche in 6 scuole di Iringa (Tanzania)
  • formare 50 insegnanti sul tema dell’educazione inclusiva
  • consegnare Kit scolastici (materiale didattico e pagamento iscrizione) ad almeno 100 bambini con disabilità
  • garantire trattamenti riabilitativi a 300 bambini con disabilità

Per superare ogni barriera al fianco di centinaia di bambini disabili abbiamo bisogno di te!

Abbattiamo le barriere per garantire istruzione a tutti i bambini!


Scopri la storia di Moses dalla Tanzania: Moses finalmente è tornato a scuola!

This website uses cookies to improve your web experience.