L’associazione L’Africa Chiama onlus-ong organizza un corso di formazione rivolto a volontari del servizio di doposcuola per bambini e ragazzi stranieri. Il corso gratuito di formazione, a cura della Dott.ssa Gloria Nobilini, si terrà presso la sede dell’associazione in via della giustizia 6/d a Fano nelle giornate del 23 e del 30 novembre dalle 15.00 alle 17.00. Durante i due incontri verranno illustrate alcune tecniche da utilizzare nella pianificazione e nella gestione delle attività didattiche e di quelle ludiche in modo tale da favorire l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti ma anche l’apprendimento attraverso attività creative e pratiche.
Il corso di formazione rappresenta un’utile occasione di formazione e un importante supporto al servizio di doposcuola che l’Africa Chiama organizza ormai da 4 anni e che quest’anno ha raggiunto le 35 iscrizioni.
Il doposcuola – che si svolge il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 presso le sale dell’Oratorio di S. Cristoforo – rappresenta infatti un sostegno fondamentale per tante famiglie straniere e tanti bambini e ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie presenti nel Comune di Fano che due volte a settimana hanno la possibilità di essere seguiti da un gruppo di volontari nello svolgimento delle attività didattiche e di approfondimento linguistico e in momenti di gioco e socializzazione.
Visto il crescente numero di studenti iscritti siamo alla ricerca di nuovi volontari, ai quali desideriamo fornire un’adeguata formazione prima dell’inizio del percorso. Il corso è gratuito ed aperto a tutti – ragazzi del progetto alternanza scuola-lavoro, insegnanti in pensione e in generale a tutti coloro che abbiano voglia di dedicare qualche ora del proprio tempo a questo servizio. Al termine del corso gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.
Per info ed iscrizioni chiamare lo 0721/865159 o scrivere a italia@lafricachiama.org