Il 12 Novembre 2017 erano partiti ognuno dalla propria abitazione pieni di entusiasmo, sicuramente con paure e aspettative, senza dubbio con il desiderio e la volontà di mettersi in gioco in tutto e per tutto!!!
Un anno fa Martina Furlan e Agnese Ceccarelli iniziavano il loro percorso di servizio civile che le avrebbe portate dopo qualche settimane ad Iringa in Tanzania, Maristella Lunardon e Adele Manassero a Lusaka in Zambia e Rosa Bosco, Mattia Granci e Essa Jawara nella sede di Fano in Italia. Da quel giorno ad oggi sono successe tante cose, ognuno di loro si è sperimentato con culture diverse ed insieme a loro siamo tutti cresciuti tanto.
Non sono mancate sia le difficoltà che le soddisfazioni, i momenti gratificanti e quelli più impegnativi, ma i ragazzi hanno dimostrato grande impegno e voglia di farcela.
In Italia, il loro apporto è stato importante sia per i laboratori scolastici che per il servizio di doposcuola, mentre all’estero si sono inseriti nei nostri progetti, supportando il lavoro di cooperanti espatriati e staff locale.
Il Servizio Civile è un’occasione grandissima di crescita per i giovani ed è altrettanto per l’associazione che li ospita.
Ora sono rientrati e un anno intenso si è concluso.
Auguriamo a tutti loro il meglio e un grande grazie per tutto!
Intervista TV di Rai 3 nazionale a Essa Jawara (servizio civile italia) che ci racconta la storia del suo viaggio fino in Italia
https://www.youtube.com/watch?list=PL3908569BFE1E67F5&v=OkmzcSGsoBk&feature=emb_title