A Gennaio abbiamo accolto Jordan presso il Centro Kipepeo di Iringa. Presentava un addome molto gonfio: ha 4 anni e pesava 9 kg.
Dopo un accurato controllo la nutrizionista Hollo ha confermato che Jordan ha una malnutrizione del tipo Kwashiakor. A un mese di programma nutrizionale, Jordan registra lievi miglioramenti, la sua pelle non è più disidratata e il pancino è meno gonfio, ma ancora c’è tanta strada da fare insieme alla sua mamma.
Jordan è il penultimo di 6 fratelli, vive in un villaggio senza energia elettrica in una piccola casa di fango. L’acqua non c’è, e i suoi fratelli più grandi ogni mattina vanno a riempire secchi di acqua al fiume Ruaha da portare a casa.
A Febbraio il centro ha proseguito le ammissioni: abbiamo accolto Carinne, ha un anno e pesa 5 kg. La sua mamma ha soli 17 anni, è siero positiva e non l’ha potuta allattare per evitare la trasmissione e quindi dal primo mese le è stato somministrato solo porridge di farina di mais e acqua, una o due volte al giorno e nient’altro. Carinne non gattona ancora nonostante abbia raggiunto l’età per camminare. Al centro Carinne viene accompagnata dalla nonna, perché la mamma non riesce.
Le porte del Centro Kipepeo sono sempre aperte e tante sono le richieste di ammissione. Ogni bambino che accogliamo è un nuovo incontro con tutta una famiglia, che sfortunatamente ha alle spalle tante difficoltà e tanti problemi.
Ogni bambino è un nuovo sorriso che contribuisce a darci la forza per continuare nel nostro lavoro: purtroppo ci scontriamo quotidianamente con delle grandi ingiustizie, le cui vittime innocenti sono quasi sempre bambini.
Salvare anche solo alcune di queste vittime crediamo valga lo sforzo e l’impegno di una vita!