Skip links

RICICLARE DIVERTENDOSI

Articolo di Nicole, volontaria in servizio civile in Italia

In occasione del compleanno della Memo, mercoledì 10 luglio,  abbiamo svolto un laboratorio ricreativo per bambini incentrato sulla produzione di giochi (macchinine, maschere, animali) attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo, come tappi, rotoli di carta igienica, cannucce e stoffe africane.

L’obbiettivo era quello di stimolare la creatività dei bambini, indirizzandoli verso la logica del riciclo e riutilizzo delle risorse che spesso possono trovare facilmente dentro casa e che altrimenti verrebbero buttate; il laboratorio si è infatti ispirato alle modalità di creazione dei giocattoli africani, che spesso i bambini realizzano da soli con gli scarti di materiali che trovano per strada.

Con nostra grande sorpresa e soddisfazione le proposte che avevamo preparato sono state accolte pienamente e con entusiasmo da bambini e genitori, che hanno spesso partecipato a loro volta al laboratorio, aiutando i figli nella creazione dei giocattoli e divertendosi insieme. È stata la perfetta dimostrazione di come la bellezza risieda nelle piccole cose, nella semplicità del gioco, di come sia possibile stimolare la creatività anche attraverso un semplice tappo di bottiglia. I bambini sono andati oltre i modelli che avevamo creato per loro, hanno viaggiato con la fantasia e il risultato è stata la scoperta di un nuovo modo di giocare insieme e mettersi alla prova, oltre a delle bellissime creazioni che i bambini hanno poi potuto portare a casa.

Nicole Stefanini, volontaria in servizio civile in Italia


 

FESTA DI FINE DOPOSCUOLA

CONCLUSIONE DEL DOPOSCUOLA GRATUITO PER ALUNNI STRANIERI E INIZIO DOPOSCUOLA ESTIVO DE L’AFRICA CHIAMA