Skip links

Selezione pubblica per la ricerca di un collaboratore per Valutazione e test delle unità didattiche su italiano L2 in ambito finanziario

Ente finanziatore: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Obiettivo Nazionale: ON 3 – Capacity building – lett. m) – Scambio di buone Pratiche – Inclusione sociale ed economica SM. Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale
                                                         
Nome Progetto: FIN FINANZA INCLUSIVA
Nr. Progetto: 1903

CUP B49F18001140009

Selezione pubblica per la ricerca di un collaboratore per Valutazione e test delle unità didattiche su italiano L2 in ambito finanziario, con valutazione delle competenze in entrata e in uscita dei discenti e per stesura di un report valutativo.

Il collaboratore selezionato organizzerà autonomamente la propria attività, nel rispetto delle modalità stabilite di comune accordo con i responsabili del progetto.

Per partecipare alla selezione sono richiesti:
•    Titolo di Master o altri corsi di formazione Universitaria post laurea attinenti all’oggetto della selezione
•    Esperienza qualificata nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2 e LS, e attività di ricerca in ambito sociolinguistico

La selezione prevede una prima valutazione dei CV, eventualmente verranno fatti dei colloqui con i candidati ritenuti idonei.

La durata delle collaborazioni è di 8 mesi.
data di avvio 29 Ottobre 2019
data di chiusura 29 Giugno 2020.

Il compenso previsto per l’intero periodo di otto mesi è pari a € 3.301,70 (Euro Tremilatrecentouno/70)  al lordo di tutti gli oneri e/o dei contributi per legge, da corrispondere in due rate di pari importo, la prima dopo 4 mesi (28 Febbraio 2020) e la seconda al termine del contratto (29 Giugno 2020).
La mancata erogazione dei fondi costituisce per il soggetto capofila giusta causa di recesso dal contratto.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Obiettivo generale: contribuire a migliorare l’inclusione finanziaria, lavorativa e sociale dei migranti in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, sviluppando la collaborazione tra attori pubblici e privati.
Principali obiettivi specifici: migliorare l’accesso a servizi e prodotti finanziari esistenti; creare un modello operativo tra gli stakeholder, per mettere a sistema i servizi e i prodotti finanziari esistenti; favorire l’avvio di attività imprenditoriali; supportare il trasferimento di pratiche innovative e migliorare la governance multilivello.
Destinatari diretti: migranti neo arrivati, compresi rifugiati e richiedenti asilo e immigrati stanziali con fragilità economica, con attenzione alle donne. Destinatari indiretti: operatori PPAA e del terzo settore.
Attività rivolte ai neo arrivati: corsi di alfabetizzazione finanziaria; per gli altri migranti: corsi di educazione finanziaria, focus group per donne, lo sviluppo di 2 incubatori di agricoltura sociale, accompagnamento ai servizi con mediatori culturali.

RESPONSABILITÀ E COMPITI:
–    Predisposizione dei questionari in accordo con i referenti del progetto per l’azione specifica di riferimento, quindi L’Africa Chiama Onlus e Università degli studi di Urbino.
–    Somministrazione dei questionari in presenza, minimo 3 incontri per ogni regione (Marche, Emilia Romagna, Abruzzo), ripetuti per due stagioni. Disponibilità ad effettuare ulteriori verifiche in loco qualora si rendesse necessario, in accordo con il responsabile del progetto.

Stesura di una relazione finale di valutazione sul manuale prodotto dall’Università degli studi di Urbino nei tempi stabiliti dal coordinatore del progetto, entro la fine del contratto di lavoro.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Inviare la domanda di partecipazione alla selezione specificando:

Cv firmato con autorizzazione al trattamento dei dati
Fotocopia di un documento d’identità

All’indirizzo:    raffaella@lafricachiama.org
Indicando come riferimento nell’oggetto: Valutazione manuale – progetto FIN

Chiusura Candidature: 28 Ottobre 2019

Fano, 22 Ottobre 2019