Skip links
foto azzurra Carriero in africa nello iringa tanzania testimonianza racconto esperienza volontariato internazionale volontariato africa zambia distribuzione cibo bambini mense Scolastiche

LA NOSTRA ESPERIENZA IN AFRICA

Testimonianza di Azzurra volontaria in Tanzania

Riuscire a raccogliere in poche righe le emozioni e i sentimenti provati nel nostro viaggio ad Iringa è veramente molto difficile. Lo stupore, la meraviglia e la bellezza partono sin dal primo momento. Appena varcata l’uscita dell’aeroporto, ci siamo sin da subito ritrovati immersi nel caos, i colori e gli odori tipici del continente Africano.

Dopo un viaggio mozzafiato, durato circa 10 ore e durante il quale abbiamo incrociato scimmie, giraffe ed elefanti, troviamo ad attenderci Paolo, cooperante dell’Africa Chiama, che ci accompagna col il mitico furgoncino dell’Associazione a casa di Alessia, l’altra cooperante che ci ospiterà.

foto azzurra Carriero in africa nello iringa tanzania testimonianza racconto esperienza volontariato internazionale volontariato africa zambia distribuzione cibo bambini mense Scolastiche

Sin dal mattino successivo partono una serie di incontri con la popolazione, i villaggi, le scuole e i focal point che mai nella vita potremo dimenticare. Le attività che porta avanti L’Africa Chiama sono molteplici: dalla fisioterapia a bambini con disabilità, a volte anche molto molto gravi; all’insegnamento alle mamme dei bambini su come preparare loro un piatto nutriente; alle mense per le scuole; agli incontri nelle abitazioni per controllare se tutto procede bene.

In molti casi i focal point si trovano all’interno delle scuole, quindi oltre ad avere contatti diretti con i bambini dell’Associazione si è travolti dalla solarità e dalla gioia di tutti gli altri studenti, che sono sempre molto contenti di giocare con i volontari. Nelle visite a domicilio si ha invece l’opportunità di calarsi completamente nel loro mondo. Sarà un’esperienza fortissima e straordinaria. E poi le mense…. Che dire! Molto faticoso ma la soddisfazione che si ha nel preparare da mangiare a così tanti bambini genera una soddisfazione immensa! Il calore del popolo, l’allegria delle fisioterapiste, gli occhi, i saluti e le gran risate di tutti i bambini che abbiamo incrociato, i paesaggi ammirati, la savana, il villaggio Masai, le cene fatte tutti insieme dopo un’intensa e faticosa giornata sono immagini e sensazioni che porteremo per sempre nel nostro cuore.

Azzurra Carriero, volontaria in Tanzania

CLICCA QUI maggiori informazioni sul volontariato in Africa!
CLICCA QUI per leggere le altre testimonianze dei volontari in Africa!

This website uses cookies to improve your web experience.