L’appello della Onlus L’Africa Chiama
Nel mondo oltre 250 milioni di bambini sono analfabeti e quasi la metà di questi vive in Africa sub sahariana.
Purtroppo a causa dell’epidemia Covid la situazione è ulteriormente peggiorata: il lockdown infatti ha impedito a tutti i bambini dell’Africa sub sahariana di andare a scuola e quasi tutti non hanno avuto accesso alla didattica a distanza.
In particolare in Tanzania le scuole sono state chiuse nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio; in Zambia le scuole hanno chiuso a Marzo e hanno riaperto in modo definitivo solo a fine Settembre; in Kenya tuttora tutte le scuole sono chiuse e i bambini non ricevono istruzione da metà Marzo.
In questi paesi l’accesso alla scuola non significa solo istruzione, ma vuol dire anche protezione, ambiente sicuro e sano dove poter trascorrere gran parte della giornata ed un importante punto di riferimento per la crescita individuale dei bambini e dei ragazzi. La chiusura prolungata delle scuole ha quindi causato un aumento di episodi di violenza domestica, un aumento del numero di bambini e bambine di strada ed un crescente numero di gravidanze in età adolescenziale.
Per questo motivo abbiamo deciso di indirizzare tutti i nostri sforzi per garantire l’accesso ad un’istruzione di qualità a tutti i bambini e bambine che in questi mesi non hanno potuto frequentare la scuola e che ora più che mai hanno bisogno del nostro aiuto per riprendere il percorso interrotto.
Scopri tutte le proposte per il Natale 2020
NATALE SOLIDALE PER LA TUA AZIENDA
https://www.youtube.com/watch?v=1hp5PLBBg4Y&list=UUU0gW4zJHUIbtaz2o14tMPQ&index=2