A tutti coloro che hanno scelto di sostenere la campagna A scuola con te durante le festività natalizie il nostro GRAZIE!
L’aiuto di ognuno è stato prezioso ed indispensabile per poter essere vicino alle migliaia di bambini che proprio in questi giorni si preparano a tornare tra i banchi dopo tanti mesi di chiusura delle scuole.
E’ per noi quindi doveroso aggiornarvi sulla situazione nei paesi dove siamo presenti come associazione.
KENYA Lunedì 11 gennaio, dopo ben 9 mesi di chiusura di tutte le scuole, le aule hanno riaperto ed è iniziato il nuovo anno accademico.
Nel nostro piccolo abbiamo potuto finalmente riaprire le porte dell’asilo nido Karibuni Watoto ed accogliere i nostri piccoli bimbi. In questi mesi non li abbiamo mai lasciati soli e li abbiamo affiancati, seppur a distanza, con costanza e cura. Sentire però le aule e il cortile riecheggiare di urla, canti e sorrisi è per tutti noi e per tutti loro impagabile.
Come i piccoli dell’asilo anche tanti dei nostri ex bambini e ragazzi di strada hanno ripreso il percorso scolastico interrotto a marzo.
Per loro non sono stati mesi facili e ora dovranno senza alcun dubbio rimboccarsi nuovamente le maniche e lavorare ancora di più per non cedere alle
tentazioni della strada…come sempre, noi e i nostri operatori saremo al loro fianco per motivarli e supportarli nei momenti difficili.
GRAZIE al tuo aiuto abbiamo potuto preparare l’asilo al meglio con tanto nuovo materiale e pagare il materiale scolastico per il reinserimento dei ragazzi di strada a scuola!
TANZANIA Lunedì 11 gennaio è stato anche il primo giorno di scuola per i bambini della Tanzania ed in particolare per i nostri bimbi di Iringa.
Ci siamo subito attivati per iniziare ad acquistare cibo per le mense scolastiche che partiranno a brevissimo e per svolgere alcuni importanti lavori di ristrutturazione prima della partenza.
GRAZIE al tuo aiuto abbiamo deciso di affrontare una nuova sfida: amplieremo il numero di bambini e garantiremo un pasto caldo anche ai bimbi che frequentano la classe “pre-school” (l’equivalente del nostro ultimo anno di asilo).
ZAMBIA Purtroppo dallo Zambia non abbiamo buone notizie. I casi di Covid-19 sono in grande aumento e per questo motivo il governo ha deciso di posticipare l’avvio dell’inizio scolastico al 1 Febbraio.
GRAZIE all’aiuto di tanti le nostre aule sono pulite, i libri ed il materiale scolastico è stato acquistato, gli insegnanti sono pronti e gli alunni, oltre 1.000, hanno già completato tutte le pratiche per l’iscrizione. Attendiamo solo di poter aprire le porte della Scuola Shalom e accoglierli per iniziare, speriamo presto, un nuovo anno scolastico.