Skip links

2001-2021, 20 anni in prima linea a fianco dei bambini

Uno dei tanti modi per celebrare il compleanno dei nostri VENT’ANNI sarà quello di ripercorrere insieme la storia dell’associazione.  Non potevamo che iniziare dalle parole di Maria Teresa Fossati

E’ il 1990 e in famiglia siamo in 4: Italo mio marito, io, Teresa di 44 anni e due figli, Raffaella di 11 anni e Emanuele di 9. Una nostra amica ci racconta della sua scelta di accogliere in casa dei bimbi dello Zambia che vivono in un istituto di suore con gravi handicap fisici e che cercano persone disponibili ad accoglierli in Italia per ricevere specifiche cure mediche. 

La famiglia che ospiterà il bambino si dovrà far carico di tutte le spese (viaggio, visto, accoglienza e spese sanitarie). Tutti e 4 decidiamo di dire SI’ e a Settembre a casa nostra a Fano arriva non un bimbo, ma due: Mumba e Kelvin!

Attorno alla nostra famiglia si crea una grande ed inaspettata rete di solidarietà: tanti amici ed altrettante famiglie che si mobilitano per aiutarci in tutto.

Entrambi i bimbi vengono operati nell’ospedale Santa Croce di Fano con esito positivo. Concluso il periodo di cure, arriva il momento per Mumba e Kevin di tornare in Zambia: tutti abbiamo sofferto tantissimo, io non volevo farli ripartire, non riuscivo a capire perché non potevano restare con noi.

L’ ho capito dopo aver accolto, insieme ad altre famiglie amiche di Fano che si sono unite a questa splendida esperienza (la famiglia Farneti, la famiglia Tonucci, la famiglia Tecchi, la Famiglia Malatesta e la famiglia Radici), altri dieci bambini bisognosi di cure. Dal primo giorno in cui ho incontrato per la prima volta ognuno di loro tutti mi hanno chiamato MAMMA….ora sono grandi e mi chiamano ancora così.

Nel 1993 accogliamo Jackson, sempre zambiano con seri problemi cardiaci. Dopo essere stato operato in Italia con successo. Ha soli 5 anni e deve ripartire: tutti e quattro decidiamo di accompagnarlo in Zambia…da quel momento la nostra vita è cambiata!

Nel 2001 insieme alle tante famiglie che con noi hanno vissuto l’esperienza della condivisione diretta si costituisce l’ Associazione L’ Africa Chiama onlus: ci impegniamo  per sostenere  un Centro per ex ragazzi di strada in Zambia seguito dai volontari dell’ Associazione Papa Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi.

All’inizio la sede dell’associazione è l’anticamera della nostra camera matrimoniale (un computer e una stampante), poi ritagliamo un piccolo ambiente vicino al garage della nostra casa a Fano (dal 2001 al 2006).

Mio marito ed io avevamo i nostri impegni di lavoro e nel tempo libero ci prendevamo cura dell’associazione nella raccolta fondi e nella promozione delle bomboniere solidali per Comunioni, Cresime e Matrimoni.

Iniziamo contemporaneamente a viaggiare in Zambia per visitare i progetti che poco dopo si estendono anche alla Tanzania (dal 2003) al Kenya (dal 2004).

Ogni volta che arriviamo in uno dei tre paesi si presentano sempre nuove necessità: AIDS, ISTRUZIONE, DISABILITA’, FAME, MALATTIE non c’è fine e la povertà è tanta, troppa.

I donatori aumentano e anno per anno, grazie a loro,riusciamo a fare tanto, sempre di più.

Maria Teresa Fossati, volontaria e fondatrice insieme a Italo Nannini de L’Africa Chiama

2001-2021, da 20 anni in prima linea a fianco dei bambini