Skip links

LABORATORI ONLINE

Articolo di Vittoria, volontaria in Servizio Civile Universale Italia

Questo mese è stato un mese diverso dagli altri perché, come anticipa il titolo, abbiamo iniziato i laboratori nelle scuole ma in modalità online. Non solo, sono stati anche i miei primi laboratori in quest’anno di servizio civile, quindi è stata un’esperienza nuovissima.

Abbiamo creato due differenti percorsi, il primo dal titolo “Attiviamoci per il clima” è stato realizzato in tre classi della scuola G. Padalino di Fano. Si tratta di un laboratorio incentrato sul cambiamento climatico e quindi abbiamo fatto delle riflessioni con le classi sul significato di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile cercando di renderli partecipi attraverso la visione di vari video e attività interattive, seppur coi limiti della partecipazione online per rispettare le norme anti-Covid.

I laboratori sono andati complessivamente bene, anche se, ovviamente, ci siamo dovuti adattare all’emergenza sanitaria e quindi vedere i ragazzi solo attraverso uno schermo. Facendo i laboratori in questa maniera sicuramente si perde un po’ dell’ascolto e dell’attenzione che si avrebbe in presenza e anche tutto il calore e i feedback che una classe può offrirti; però, ritengo che come prima esperienza sia andata molto bene. Tutte e tre le classi hanno partecipato, intervenendo a turno per alzata di mano e abbiamo avuto un bel riscontro.

Il secondo laboratorio invece lo abbiamo realizzato in due classi degli Istituti Bramante-Genga e F. Mengaroni di Pesaro. Il laboratorio si chiama “La scuola delle idee”, è promosso dalla Fondazione Wanda di Ferdinando ed è stato realizzato insieme all’associazione VicoloCorto. Lo abbiamo suddiviso in due incontri: il primo incentrato sul tema dell’educazione e il secondo sull’ambiente, in cui abbiamo portato le testimonianze di quattro giovanissimi innovatori di origine africana che hanno creato dei servizi per aiutare altri giovani in ambito di formazione e ricerca del lavoro o si stanno battendo per un bene comune, quello del nostro pianeta.

Anche questo laboratorio mi è piaciuto molto, perché oltre all’esperienza in sé, abbiamo collaborato con un’altra associazione nella quale operano dei volontari provenienti dall’estero (Germania, Spagna, Portogallo). Sarebbe stato sicuramente più coinvolgente conoscerli di persona e lavorare al laboratorio in presenza, ma pazienza, è stata comunque una bella esperienza.

Anche gli studenti sono stati contenti e partecipativi e credo che possiamo considerare queste due nuove esperienze soddisfacenti, nonostante le difficoltà della distanza.

Anche noi ci siamo dovute adattare. Io non avevo mai fatto un laboratorio e Silvia non li aveva mai fatti online. È stato tutto nuovo ma direi che ce la siamo cavata bene. È bello vedere come le persone riescano ad adattarsi a nuovi scenari in poco tempo, anche se non vediamo l’ora di tornare alla normalità.

Vittoria Tamponi, volontaria in Servizio Civile Universale in Italia 

foto Vittoria Tamponi volontaria servizio civile in Italia 2020 2021 tshirt sankara

Altri Articoli:

NUOVI LABORATORI IN ARRIVO

SI AVVICINA IL NATALE…

VITTORIA, NUOVA VOLONTARIA IN SERVIZIO CIVILE ITALIA, SI PRESENTA.

MARTINA, NUOVA VOLONTARIA IN SERVIZIO CIVILE ITALIA, SI PRESENTA.