Nel nostro Focal Point (centro di incontro e riabilitazione) di Nyabula (Iringa – Tanzania) vengono ragazzini dai 10 ai 15 anni che hanno bisogno di riabilitazione cognitiva.
In questi ultimi mesi le volontarie in servizio civile universale, Aurora e Claudia, hanno lavorato insieme alle operatrici locali per la creazione di quaderni personalizzati con attività, esercizi e giochi volti al miglioramento delle loro abilità cognitive. Il quadernone è suddiviso in tre capitoli: abilità cognitive, linguistiche e trasversali. Si parte da esercizi basilari e semplici, come riconoscere i colori, sino ad arrivare ad attività più complesse, come descrivere immagini. Grazie a questo prezioso intervento realizzato dalle volontarie ora ogni bambino ha un suo quaderno, matita, gomma e zainetto che settimanalmente deve portare al Focal Point in buono stato e con alcuni esercizi svolti. Con questi semplici strumenti i ragazzi potranno migliorare facendo progressi giorno dopo giorno, fiduciosi nelle loro potenzialità e con la voglia di imparare.
Per saperne di più sul progetto Sambamba, clicca qui.
Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!