Skip links

Italia news – Laboratori di educazione alla mondialità

Si sono conclusi ad inizio Giugno i laboratori di educazione alla mondialità promossi dall’associazione L’AFRICA CHIAMA  e che hanno raggiunto nell’anno accademico 2021-2022 ben 28 classi delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Pesaro e Urbino.

I nostri educatori hanno portato nelle classi diversi percorsi:

Articolo26: un percorso promosso in collaborazione con Fondazione Wanda di Ferdinando per riflettere sul diritto all’istruzione nel mondo.

Alla scoperta dell’Africa, rivolto ai più piccoli per scoprire l’Africa riconoscendone dignità e ricchezze e cercando di destrutturare i pregiudizi.

In cammino, un laboratorio per conoscere in modo approfondito i processi migratori, la loro storia nel tempo e comprenderne le cause più profonde.

La fame si può combattere? I ragazzi sono stati accompagnati nella conoscenza della profonda ineguaglianza della distribuzione del cibo e in generale di tutte le risorse.

Cooperiamo infine è stato un percorso rivolto ai più grandi per avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo della cooperazione internazionale.

Tutti i laboratori sono stati arricchiti dalle preziose testimonianze dei volontari dell’associazione che si sono collegati da Kenya, Tanzania e Zambia per raccontare direttamente agli alunni ed alle alunne le loro esperienze dirette.

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’associazione predisporrà percorsi e laboratori di educazione alla cittadinanza mondiale. Se sei un insegnante o un genitori interessato puoi contattarci scrivendo a lafricachiamaestero@gmail.com


Per saperne di più sui progetti de L’Africa Chiama in Italia, clicca qui.

DOPOSCUOLA GRATUITO DE L’AFRICA CHIAMA