Skip links

Conclusa la XXV° edizione della Settimana Africana Regionale

GRAZIE A TUTTI!

Sabato 1 Ottobre 2022 si è conclusa la 25° edizione della Settimana Africana Regionale promossa con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Fano e dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche.

Da domenica 25 settembnre si sono susseguiti numerosi appuntamenti: dagli eventi dedicati ai bambini, come il laboratorio di percussioni africane, agli incontri di approfondimento con relatori di spicco fra cui Sambu Buffa, Emanuela Nava, Padre Filippo Ivardi, la prof.ssa Anna Maria Medici ed il fondatore di Casa Sankara, Papa Latyr Faye. la poetessa Chiamaka Sandra Madu e il sociologo Marco Omizzolo.

Tanta partecipazione anche alla proiezione del film “Talien”, alla presenza del regista Elia Mouatamid, alla proiezione del documentario “Route 4 – a dreadful journey” e al concerto coinvolgente di NIlza Colza al Grà a Pesaro.

Sabato 1 Ottobre infine si è tenuta la giornata conclusiva della manifestazione con la presentazione del Bilancio Sociale 2021, l’appuntamento con lo sport con il torneo di calcio dedicato a Italo Nannini, Fratelli di Sport.

Nel primo pomeriggio nel bellissimo Bastione Sangallo di Fano si è tenuta la cerimonia per l’assegnazione del Premio Ho l’Africa nel Cuore, giunto alla 18° edizione, al missionario comboniano e giornalista, Padre Giulio Albanese, intervistato da Attilio Ascani dell’organizzazione CVM e presidente di Marche Solidali (Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane).

Ed infine si è conclusa come da tradizione con i concerti, i mercatini e la gastronomia africana della Notte Nera!

Un grande ringraziamento va a tutti i volontari/volontarie i relatori ed un grazie speciale ai partner solidali che hanno permesso la realizzazione della manifestazione.